Riprende la Rassegna Slow Food Racconta
28 aprile 2011 | 12:43
Primo appuntamento venerdì 29 aprile alle 18.00 presso la libreria Ragazzi di Via Viesseux ad Imperia
Riprendono le presentazioni dei volumi di Slow Food Editore che tanto successo hanno avuto.
L’appuntamento è per Venerdì 29 aprile, alle ore 18 con ASPETTANDO SLOW FISH 2011, commenta Angelo Cirillo curatore della Rassegna per la Condotta Imperia Sanremo "non si tratta della presentazione classica di un volume ma piuttosto una chiacchierata con tre relatori d’eccezione che ci parleranno del Salone Slow Fish di Genova l’importante evento biennale organizzato con: Regione Liguria, Mare Terra di Liguria e Fondazione Carige.
Il Salone che si svolgerà presso la fiera di Genova dal 27 al 30 maggio prossimo, è l’evento biennale che dal 2005 Slow Food organizza per far conoscere le specie ittiche con speciale riguardo, quest’anno, per una nuova specie in via d’estinzione: il pescatore.Sarà questa edizione di Slow Fish che, senza dimenticare la situazione di generale impoverimento dei mari, focalizzerà l’attenzione sugli uomini, sull’importante ruolo di custodi del mare, con una forte valorizzazione della memoria e dei saperi di cui essi sono portatori. Termina Cirillo".
Ne parleranno tre relatori particolarmente motivati in quanto da sempre tra gli organizzatori del salone Genovese:
VALTER BORDO attualmente presidente regionale Slow Food Liguria ha, alle spalle, una notevole carriera nell’Associazione ideata da Carlin Petrini: è stato docente Master of Food dal 2000 al 2003 ed ha partecipato a diversi progetti, come Progetto Slow Fish (2003 – 2005), Progetto Eataly (2004 – 2006). In seguito ha ricoperto ilruolo di Responsabile settore ricerca, ideazione e sviluppo contenuti (2006 – 2007), di Responsabile Progetto Slow Fish (2006 – 2007), di Responsabile Eventi (2007 – 2009), la Direzione Eventi con responsabilità diretta su Contenuti, Rapporti Istituzionali, Rapporti con l’Associazione, Rapporti con i Media (2009 – ad oggi), realizzatore assieme ai volontari delle Condotte Liguri del progetto, di Fondazione Carige, MARE TERRA DI LIGURIA. Autore dei libri “Salumi d’Italia”, “L’Italia del pane”, “L’Italia dei dolci” tutti editi da Slow Food Editore.
SERGIO TRON dal 2003 al 2009 Fiduciario della Conotta Slow Food di Sanremo, dal 2009 unificata con la Condotta di Imperia, dal 2009 Consigliere Nazionale Slow Food componente Nazionale della commissione Nazionale tesseramento Referente regionale tesseramento e funi reising .
PIERO ARNAUDO dal 2009 Fiduciario della Condotta unificata Imperia Sanremo, in precedenza dal 1999 al 2010 Fiduciario della condotta di Imperia e, dal 2002 alla fine del 2009, contemporaneamente Presidente Regionale Slow Food ora Referente Regionale dell’Educazione, Master, Stage universitari.
Quindi per chiunque volesse avere indicazioni, anticipazioni, risposte e tanto altro sul Slow Fish l’appuntamento è da non mancare; sopratutto per i giovani e gli insegnanti poiché, questa edizione, è particolarmente attenta al mondo studentesco.
Al termine gli intervenuti saranno ospiti per un aperitivo con il vino dell’Azienda Poggi dell’Elmo di Soldano ed i prodotti alimentari dell’Azienda 5f. Chi vorrà, potrà poi partecipare ad una cena con i relatori presso l’Osteria Didù a Imperia in viale Matteotti, 76. Gianna preparerà la cena "Aspettando Slow Fish" a base di freschissimo pesce sostenibile cucinato secondo le nostre ricette tradizionali. Il prezzo sarà di 30 Euro, vini compresi e la prenotazione, indispensabile, dovrà essere fatta direttamente al ristorante: tel. 347 1549366.