Restituzione quadro del Martirio di San Secondo il 15 aprile presso la nuova Biblioteca Aprosiana

13 aprile 2011 | 11:52
Share0
Restituzione quadro del Martirio di San Secondo
il 15 aprile presso la nuova Biblioteca Aprosiana

Il quadro, donato lo scorso anno alla città di Ventimiglia dalla famiglia del dott. Aldo Muratore, è stato sottoposto a un’accurata operazione di pulizia e restauro, diretta dalla dott.ssa Francesca De Cupi

Grande attesa a Ventimiglia per la restituzione del quadro del Martirio di San Secondo, dopo l’accurato restauro a cui è stato sottoposto, che avverrà venerdì prossimo 15 aprile alle ore 16,30 presso la Nuova Biblioteca Aprosiana nel chiostro di Sant’Agostino.

La tela (cm 123×176), attribuita ad ignoto pittore di probabile cerchia ligure della fine del XVII secolo, raffigura il martirio del Santo, dal 1602 protettore della città di confine, con sullo sfondo la veduta di Ventimiglia dalla foce del fiume Roia e, in primo piano, in basso a destra, lo stemma della nobile famiglia Porro che nel 1650 fece erigere l’Oratorio dedicato al Santo Martire, detto anche dei “Neri”, sul luogo del proprio palazzo lungo l’attuale via Garibaldi nel centro storico di Ventimiglia alta.
Il quadro, donato lo scorso anno alla città di Ventimiglia dalla famiglia del dott. Aldo Muratore, è stato sottoposto a un’accurata operazione di pulizia e restauro, diretta dalla dott.ssa Francesca De Cupis, funzionaria di zona della Soprintendenza per i Beni Artistici della Liguria, e realizzato dalla ventimigliese Elisabetta Piccioni, che interverranno alla cerimonia di consegna di venerdì prossimo.

I restauri sono stati finanziati da privati e dal Lions Club Ventimiglia che nel luglio 2010 aveva organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ventimiglia, la giornata di presentazione alla cittadinanza della tela con la scena del martirio del Santo, facente parte della Legione Tebea agli ordini di Maurizio, e che subì verso il 286 d.C. il martirio nei pressi di Vittimulo, oggi frazione di San Secondo di Salussola, in provincia di Biella, dove fu eretta una chiesa per venerarne la memoria.
Il Santo patrono è assai venerato in città, che lo festeggia il 26 agosto, con Messa solenne e Processione in Cattedrale e con l’assegnazione del San Segundin d’argentu, istituito nel 1992, che viene assegnato a un cittadino di Ventimiglia che si è particolarmente distinto nel campo del lavoro, della cultura e delle attività sociali, rappresentando degnamente la Comunità Intemelia.

Info: 0184618106 – biblioteca.aprosiana@comune.ventimiglia.it