Progetto Lupi di Mare VelaScuola per 500 ragazzi delle elementari e medie di Sanremo

13 aprile 2011 | 17:06
Share0
Progetto Lupi di Mare VelaScuola per 500 ragazzi delle elementari e medie di Sanremo

L’iniziativa, che ormai è organizzata da diversi anni, si pone l’obiettivo di presentare il mondo della vela ai ragazzi di Sanremo

Dalla scorsa settimana allo Yacht Club Sanremo è partito il progetto Lupi di Mare – VelaScuola, che proseguirà sino ai primi di giugno.

L’iniziativa, che ormai è organizzata da diversi anni, si pone l’obiettivo di presentare il mondo della vela ai ragazzi di Sanremo, facendo loro conoscere la realtà dello Yacht Club e l’offerta formativa.

Sono coinvolte nel progetto Vela Scuola, che è sostenuto dalla Federazione Italiana Vela, le scuole elementari e medie di Sanremo; le scolaresche possono scegliere diverse soluzioni, che vanno da uno a tre giorni di attività. La teoria generalmente si svolge nelle aule dello Yacht Club Sanremo, ma in alcuni casi invece è realizzata a scuola.

La parte pratica ovviamente si svolge in mare, con l’ausilio di tre istruttori federali, con gruppi da dieci a venticinque ragazzi a seconda delle classi. Le imbarcazioni utilizzate per la lezione di vela sono L’Optimist, L’Equipe e i 420.

Inoltre gli studenti visiteranno anche la Capitaneria di Porto, dove gli saranno illustrati gli strumenti operativi, l’attività della Guardia Costiera e l’importanza della sicurezza in mare.

L’organizzazione di Lupi di Mare – VelaScuola è curata da Gianni Bojolo, vicepresidente dello Yacht Club Sanremo, con Luisa Franza, vicepresidente della Primazona FIV e Alessio Baccini, istruttori della FIV ed integra altre iniziative rivolte ai giovani della città, come il progetto attivo da anni con la scuola elementare di Via Volta e “Il Mare in Biblioteca”.