Pieve di Teco: Seminario sull’uso della maschera neutra e la maschera teatrale

14 aprile 2011 | 20:25
Share0
Pieve di Teco: Seminario sull’uso della maschera neutra e la maschera teatrale

Lo stage, aperto a tutti, si tiene in forma intensiva dall’attrice Mara Korisc sabato 16 aprile

Sabato 16 aprile a partire dalle ore 10.00: Seminario sull’uso della maschera neutra e la maschera teatrale a cura di Mara Korisc. (Attrice e Regista)
Week end Full immersion per un totale di 6 ore al prezzo di 70 euro a persona con rilascio di attestato.

Lo stage, aperto a tutti, si tiene in forma intensiva dall’attrice Mara Korisc, del Teatro Helios di Bordighera, nello spazio di una giornata (mattino ore 10.00- 13.00; pomeriggio ore 14.30 – 17.30) e prevede nella serata, una sorta di spettacolo/dimostrazione aperto al pubblico (ingresso € 10.00, ore 18.00 ) con la realizzazione pratica di quanto appreso durante lo stage.

Programma:
· Breve storia della maschera agli albori del Teatro e nella cultura tribale
· Uso della maschera neutra
· Improvvisazione a partire da testi teatrali tradizionali con applicazione della maschera neutra
· Uso della maschera teatrale di vario genere (commedia dell’arte, genere fantasy, drammatico etc.)
· Improvvisazione a partire da testi teatrali tradizionali con applicazione della maschera teatrale
· Feed back conclusivo

Curriculum vitae di Antonella Liotta
Nome d’Arte: Mara Korisc
Formazione
Luglio 1994: Diploma di Maturità Scientifica conseguito con 60/60;
Luglio 1999: Laurea in Scienze Agrarie presso Università degli Studi di Palermo con 110/110 e lode;
12 Dicembre 2003: Stage di trucco monocromatico a cura del famoso visagista milanese Gianni Basile presso l’Istituto di Formazione Millennium-Pa;
24 Febbraio 2004: Stage di trucco policromatico a cura di Gianni Basile presso l’Istituto di Formazione Millennium-Pa;
25 Marzo 2004: Stage di trucco artistico a cura di Letizia Franchi presso l’Istituto di Formazione Millennium-Pa;
Giugno2004: Laboratorio di Teatro Creativo a Palermo con la Dott.ssa Guzzio membro del Teatro Integrato Internazionale;
Gennaio-Marzo 2005: Ciclo di seminari “Il regista artefice” presso il Teatro Libero di Palermo a cura del professore Beno Mazzone;
Giugno-Luglio 2005: Corso di dizione e fonetica presso il Circolo Culturale Classico di Palermo a cura di Stefania Zappalà e Claudia Palazzolo;
Febbraio-Luglio 2006: Corso di danza Butoh (teatro danza giapponese) presso l’Associazione Culturale Quarta Parete, a cura di Clara Bugio;
28 Aprile-16 Maggio 2008: Corso professionale per attore presso ALIBI CLUB (PA) con frequenza giornaliera (6 ore), condotto da Luca D’Angelo, insegnante del Teatro Biondo e da Maurizio Spicuzza regista del “Teatro Tre” di Palermo. Durante le lezioni sono state svolte le seguenti attività: impostazione vocale, lettura e drammatizzazione, recitazione e movimento scenico, improvvisazione teatrale.

Esperienze artistiche
“Il malato immaginario” commedia di Molière presso il Teatro del Mazzarello di Palermo- regia di Franco Serraino- compagnia del Dramma antico (interpretazione di Angelica); “Solve et coagula” saggio performance di Butoh presso il Teatro Agricantus di Palermo;“Cadaveri” black comedy presso la Chiesa Anglicana di Palermo-regia di Alberto Cordaro (interpretazione del ruolo della Regina cadavere); “Elettra” di Sofocle presso il Parco Letterario Tomasi di Lampedusa di Palermo durante la giornata mondiale della Poesia 2007 (interpretazione di Elettra in un frammento del testo sofocleo); “Amor di cetra” pièce teatrale in costume presso il Teatro Montevergini di Palermo in occasione del Palermo Teatro Festival 2007 (soggettista e regista nonché interprete principale).
Partecipazione al cortometraggio “Sogni di legno” regia di Lorenzo Bertuglia nel ruolo della madre; truccatrice, segretaria di produzione e produttore esecutivo nel cortometraggio “Alina” regia di Calogero Bosco; aiuto regia nel cortometraggio “Un’altra storia” regia di Calogero Bosco.
Aiuto regia nel documentario “Dalla strada al ring, dal ring alla strada” in prossima visione,produzione Herman Film;
Presentazione del seminario letterario “Luci e ombre sul volto dell’umanità” presso l’Auditorium RAI di Palermo e proiezione del video “Allegorie esistenziali” (protagonista e direttrice artistica del prodotto multimediale).
Figurante nell’opera “Mefistofele” regia di Giancarlo del Monaco presso il Teatro Massimo di Palermo (Gennaio 2008).
Febbraio-Giugno2008: Docente del laboratorio di Teatrodanza “L’ésprit du corp” presso la Cooperativa Teatrale Ballarò (PA).
5 Giugno 2008: “Réncontres” Saggio performance di Teatrodanza presso la Cooperativa Teatrale Ballarò (soggettista e regista nonché interprete di Frine, personificazione dell’archetipo fuoco).
10 maggio 2009: Partecipazione alla rassegna teatrale “Monologhiamo” presso il Parco della settecentesca Villa Arconati, Castellazzo di Bollate (MI), col monologo “Hey survivors” scrittura e regia di Virginia Consoli.
27 Gennaio 2010: Partecipazione al cortometraggio “C’era una volta il cinema” girato presso Il Teatro dell’Albero di San Lorenzo a mare (IM) a cura dei registi Marco e Riccardo DiGerlando.
17 Aprile 2010: Conduttrice della serata evento “Un seme per la speranza” concerto lirico di beneficenza patrocinato dal Comune di Roma e dal CRA presso la chiesa di S.Maria della Consolazione con ospiti d’eccezione: il baritono internazionale Carlo Guelfi e il tenore spagnolo Ignacio Encina.
Kermesse poetiche presso il Parco letterario “G.Tomasi di Lampedusa” di Palermo, presso il Museo Civico di Sanremo (IM) nell’ambito dei concerti-aperitivo dell’Orchestra Sinfonica a cura di Vitaliano Gallo; seminari di cinema e di teatro-danza presso Corsi Professionali e la facoltà di Scienze della Formazione a Palermo; presentazione di spettacoli teatrali, cortometraggi, video; animazione per eventi culturali a scopo benefico.

Pubblicazioni e Premi letterari
“Jane e altre storie” romanzo sul tema adolescenziale presentato al Parco Letterario e all’Agricantus- edizione Mazzotta, adottato come lettura consigliata per un biennio presso il Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano (TP) a cura dell’insegnante di lettere Professoressa Giovannella Distefano; “Gli occhi sanguinanti” e “Storia di un’anima” racconti pubblicati nell’ambito del concorso “Parole in corsa” -edizione Flaccovio; “Muretti a secco” poesia sulla campagna siciliana pubblicata nell’antologia “Siculiana” presentata presso la libreria “Modus vivendi” di Palermo-edizione Giulio Perrone; pubblicazione di racconti e poesie su riviste letterarie varie (Scirocco, L’archivio della memoria, Atlantide).
“La Verità” poesia vincitrice del terzo premio nell’ambito del concorso nazionale “Salvatore Quasimodo”2006 presso la cripta della Cattedrale di Caltanissetta; “Il Francese” racconto vincitore della menzione d’onore per il concorso letterario nazionale “Cuore di Sicilia” 2007 (CL).