Ospedaletti: sabato 30 aprile la 7° edizione di “Passeggiando…..Assaporando”

27 aprile 2011 | 10:46
Share0
Ospedaletti: sabato 30 aprile la 7° edizione di “Passeggiando…..Assaporando”

I punti degustazione saranno aperti sino alle ore 15.00.
I primi due punti della passeggiata, nel centro cittadino, sono da farsi a piedi, gli altri quattro punti possono essere raggiunti sia a piedi che utilizzando i tre bus navetta gratuiti

Sabato 30 aprile 2011 alle ore 9,00 Ospedaletti Vi aspetta per “Passeggiando…Assaporando” passeggiata enogastronomia e floricola alla scoperta del territorio e delle tipicità. La manifestazione, giunta alla VII edizione, si snoda a partire dalle ore 9,30 dal Portico comunale di Via XX Settembre 34 attraverso n. 6 punti degustazione posti nei luoghi più caratteristici di Ospedaletti raggiungibili a piedi o mediante bus navetta gratuita. Negli stands è possibile degustare la crema di cioccolato, la biscotteria secca, i prodotti tipici liguri in particolare tutti i derivati dell’oliva taggiasca (olio extravergine, patè di olive, olive in salamoia), verdure brasate, pomodori secchi, farinata, sardenaira, fave e salame, una fantastica “pasta “primavera”, polpettone alla genovese, dolcetti della nonna, vini bianchi e rossi, spumanti secchi e dolci.
Il biglietto per effettuare il percorso gastronomico nei 6 stand costa Euro 10 (bambini sino a 10 anni Euro 5) e da’ diritto ai sei ticket, alla taschina ed al calice di vetro (di plastica per i bambini).
I punti degustazione saranno aperti sino alle ore 15.00.
I primi due punti della passeggiata, nel centro cittadino, sono da farsi a piedi, gli altri quattro punti possono essere raggiunti sia a piedi che utilizzando i tre bus navetta gratuiti.

In concomitanza della passeggiata, numerosi eventi collaterali allieteranno la cittadina dal mattino a sera quali: mercatino biologico, alimentare, floricolo, artistico ed artigianale in Via XX Settembre e sulla passeggiata Corso Regina Margherita che sarà presente anche domenica 1 maggio; a partire dalle ore 15.00, gonfiabili e giochi per bambini, Orchestra giovanile “Città di Ventimiglia”, trenino lillipuziano gratuito per tutta la giornata, esibizioni sportive di parapendio, moto d’epoca, alcune delle quali hanno preso parte al XXIII Trofeo Internazionale Motociclistico Sanremo – Autodromo di Ospedaletti del 12 settembre 2010. A seguire le moto si potranno ammirare sul circuito di Ospedaletti nel corso della passeggiata eno-gastronomica.
Nel pomeriggio in Piazza An Nasiriyah (Ex Stazione) i bambini potranno divertirsi con il grande gonfiabile “Notre Dame” e con la grande pista da quad; in Piazza IV Novembre bambini e genitori potranno divertirsi sulle note delle canzoni più famose da disco con il “balla-bimbo”.
Alla manifestazione hanno preso parte in veste di sponsor il Daily Market di Ospedaletti, il Bar “La Bussola” di Ospedaletti, il “Bar Alba” di Ospedaletti, la Cia di Imperia, Alberti Spa di Pontedassio e la Martini & Rossi. Al mercatino agroalimentare prendono parte i produttori aderenti alla CIA ( Confederazione Italiana agricoltori) di Imperia, alla Federazione Coldiretti di Imperia e alla Confagricoltura di Imperia che promuoveranno i prodotti della terra liguri (alimentari e floricoli) e all’Associazione “Gustitalia “ di Riva Ligure che porterà ad Ospedaletti gli stands delle eccellenze gastronomiche nazionali e dell’artigianato.
Un’altra attrattiva della manifestazione sarà costituita dalle vetrine dei Negozi addobbate per il concorso indetto dal Comune “150° Anniversario dell’Unità d’Italia: il nostro tricolore” al quale partecipano gli esercizi cittadini . I partecipanti alla camminata, i turisti ed i residenti potranno esprimere il loro voto e le tre vetrine più votate saranno premiate al termine della giornata che si concluderà a partire dalle ore 21,30 con un grande concerto dedicato alle canzoni di Lucio Battisti con i “Nuovi solidi” – famosa band locale con la finalità di raccogliere offerte per la piccola Sara.
Un’intera giornata da trascorrere all’aria aperta, nel profumo dei fiori, nei piaceri della buona tavola e con la possibilità di conoscere meglio Ospedaletti, partendo dal centro, fino ad arrivare in collina alla Terrazza delle Porrine da dove si può ammirare il panorama del golfo che lascia senza fiato. E poi momenti di svago, di sport e di gioco per i più piccoli ed un interessante mercatino agro-alimentare da non perdere per portare a casa le prelibatezze della nostra terra: una manifestazione dunque per adulti e bambini che ci auguriamo anche quest’anno riscuota e superi il successo degli anni precedenti”.
Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche 0184/689085 infospedaletti@visitrivieradeifiori.it; Ufficio Turismo e Manifestazioni 0184/682498 – cultura@comune.ospedaletti.im.it