Operatori dell’Est europeo in visita al distretto floricolo del Ponente

16 aprile 2011 | 10:07
Share0
Operatori dell’Est europeo in visita al distretto floricolo del Ponente

L’incoming della delegazione straniera è organizzato da Ice e Liguria International, con la collaborazione dell’Azienda speciale della Camera di Commercio di Savona. Prevista anche la partecipazione a Euroflora 2011

Tra il 18 e il 21 aprile, 9 operatori dell’industria floricola provenienti da Polonia, Russia e Ungheria e selezionati dagli uffici Ice di Varsavia, Mosca e Budapest, visiteranno il distretto floricolo del Ponente, area compresa tra Ventimiglia e Savona, e Genova, in occasione di Euroflora 2011.
L’incoming è organizzato da Ice, Istituto per il commercio estero, e Liguria International con l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, nell’ambito dell’Accordo di programma Ice-Regione Liguria 2010. «Quello florovivaistico è un settore di eccellenza in Liguria – afferma Franco Aprile, presidente di Liguria International – che viene valorizzato ulteriormente in occasione di Euroflora. Ma non sarà l’unica azione rivolta a questo mercato: abbiamo in previsione, per il 2011, altre iniziative simili. Da anni seguiamo con competenza e serietà uno dei settori liguri più utili per la nostra internazionalizzazione». Obiettivo della missione, promuovere il florovivaismo ligure (settore che comprende produzione e commercializzazione sia di fiori recisi, sia di piante in vaso), e favorire incontri d’affari tra le aziende liguri e i delegati stranieri: «Si tratta di mercati – spiega Paola Guida, direttore dell’ufficio Ice per la Liguria – in cui la produzione floricola ligure è particolarmente apprezzata: per questo, anche in passato, siamo stati protagonisti di diverse iniziative in Russia e in Polonia, soprattutto nel 2010».

Il 19 aprile gli operatori visiteranno due aziende di floricoltura di Sanremo e quattro di Albenga, dove faranno tappa anche al Cersaa (Centro regionale di sperimentazione e assistenza agricola) e al laboratorio chimico. Il giorno successivo parteciperanno all’asta floricola di Sanremo, dove è prevista anche la visita al mercato dei fiori, e, successivamente, si sposteranno a Genova per partecipare al pre-opening di Euroflora e visitare la manifestazione. Nella mattina del 21 aprile, in fiera, i delegati stranieri prenderanno parte al seminario “Il distretto florovivaistico del Ponente ligure”, organizzato dall’Azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, a cui parteciperanno Franco Crippa (Liguria Ricerche), Riccardo Giordano e Alessandro Lanteri, rispettivamente presidente e direttore del distretto, e Giovanni Minuto, direttore generale del Cersaa. Al seminario seguiranno incontri di affari con le aziende liguri del settore.

«La Camera di Commercio di Savona, tramite la sua Azienda speciale, si fa interprete delle esigenze di crescita e valorizzazione del settore florovivaistico ligure – dichiara Giancarlo Grasso, presidente dell’Azienda speciale – Per le nostre numerose imprese agricole, che costituiscono punti di eccellenza di questa produzione, nell’ambito della fiera internazionale Euroflora, organizziamo momenti esclusivi di comunicazione, promozione e business: eventi e azioni commerciali che mettono in campo tutte le forze per contrastare efficacemente la fase congiunturale negativa che stiamo attraversando».