Nei giochi sportivi studenteschi 2011 alle fasi finali anche il rugby

15 aprile 2011 | 11:30
Share0
Nei giochi sportivi studenteschi 2011 alle fasi finali anche il rugby

Molto importante risulta la pratica del rugby in ambito scolastico, in quanto si riprende la tradizione anglosassone che vuole il rugby sport praticamente obbligatorio in ogni scuola di ogni ordine e grado, per l’alto valore formativo

Si è svolta ieri la fase regionale al campo genovese della Sciorba, dedicato alle scuole medie inferiori.
L’Imperia Rugby seguiva in particolare i ragazzini delle medie Novaro di Diano Marina e le ragazze della Boine di Imperia. Le classi prese in considerazione sono il 1997/98 e 1998/99 per i maschi e 1997/98 per le femmine.
Va detto che Diano Marina non è andata molto bene e non si è qualificata, per la fase finale. I trofei annuali maschili sono andati per la categorie A (classi 1997/98), alla Scuola San Giovanni Battista di Sestri Ponente e per la categoria B (classi 1998/99), alla alla D.D. di Cogoleto.

Molto importante risulta la pratica del rugby in ambito scolastico, in quanto si riprende la tradizione anglosassone (di entrambi gli emisferi) che vuole il rugby sport praticamente obbligatorio in ogni scuola di ogni ordine e grado, per l’alto valore formativo e per la grande capacità di rendere coeso il gruppo e il senso di responsabilità.
Bene lo sanno gli insegnanti, fra le quali figura Giulia Marino, giocatrice dell’Imperia rugby, già selezionata per la nazionale italiana seven.
Il rugby imperiese non è stato comunque a guardare le ragazzine della Boine hanno battuto la forte Barabino di Genova, sotto la guida di Carmine Cataldo e Giuliana Semeria, attenti nella preparazione alle finali.

Ne consegue che molte ragazzine potranno passare nel contesto della squadra dell’Imperia rugby femminile ed entrare nel movimento italiano, che, quest’anno, si è permesso due vittorie al Sei Nazioni contro Scozia e Galles.

Non a caso continua l’attività della squadra femminile di Imperia, che si recherà prontamente alla volta dei Lecco per una partita di coppa Italia, con il preciso scopo di far esordire giovani elementi per avere una decisa prospettiva di franchigia totalmente locale (quest’anno si è giocata la serie A con la franchigia di Cogoleto).
Il rugby avanza anche ad Imperia.

Ecco i risultati e i nomi dei giocatori della Provincia di Imperia.

ICATEGORIA FEMMINILE (classi 1997/98)
I.C. BOINE/IMPERIA – S.M.ST. BARABINO/GE 5/2

I.C. BOINE/IMPERIA
Federica Aramini, Giulia Lucia Carbone, Giorgia Michelis, Miriam Saso, Irene Maglio, Cora Gasparotti, Martina Zelioli, Erika Di Gennaro, Elena Giribaldi, Eleonora Teveroli.
Accomp. Prof. Carmine Cataldo.

CATEGORIA A (1997/98)
San Giovanni Battista – Strozzi 10/0
Novaro/Diano Marina – De Andrè/Albissola 4/6
3/4 POSTO – Strozzi – Novaro/Diano Marina 10/3
1/2 “ – S.Giovanni Battista – De Andrè 12/2
IST.COMPR. DIANO MARINA (SCUOLA NOVARO) (IM)
Bonaldo, Calvi, Calvo, D’Antoni, De Marte, Elzengr, Gaglioti, Hernandez, Saia, Toini, Trevia, Blangero, Francardo, Marcandalli, Winkelhuijzen.
Accomp.: Prof. Giulia Marino e Fabrizio Fiorucci.

CATEGORIA B (classi 1998/99)
D.D. Cogoleto – Ist. Compr. Rivarolo 7/1
Novaro/Diano Marina – Ist. Compr. Rivarolo 4/1
D.D. Cogoleto – Novaro/Diano Marina 6/2
Classifica finale: 1. D.D. Cogoleto, 2. Scuola Novaro/Diano Marina, 3. Ist. Comprensivo Rivarolo.
SCUOLA NOVARO DIANO MARINA (IM)
Angelov, Ciuffoli, Consiglio, Elfawal, Ghirardi, Guo Fen, Melogno, Miglio, Mrahi, Mucilli, Murto, Odasso, Saguato, Verdulli, Volpara, Rodriguez.
Accomp.: Prof. Giulia Marino e Fabrizio Fiorucci.