“L’impero di Tchaikovsky” nei teatri della Provincia di Imperia

22 aprile 2011 | 13:59
Share0
“L’impero di Tchaikovsky” nei teatri della Provincia di Imperia
“L’impero di Tchaikovsky” nei teatri della Provincia di Imperia
“L’impero di Tchaikovsky” nei teatri della Provincia di Imperia

La manifestazione è stata presentata questa mattina ad Imperia e si svolgerà dal 2 al 7 maggio nei più importanti teatri della Provincia con la partecipazione dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo. Il 6 maggio Gran Galà all’Ariston di Sanremo.

Dal 2 al 7 maggio, nei più importanti teatri della Provincia di Imperia, si svolgerà il Festival musicale “L’Impero di Tchaikovsky”.

La manifestazione, patrocinata dalla Provincia di Imperia e dai Comuni di Sanremo, Imperia e Ventimiglia, rievoca il grande musicista con una serie di eventi musicali a lui dedicati, attraverso le note dell’Orchestra Klassika di San Pietroburgo diretta dal maestro Aleksandr Jakovlevic Kantorov.
Dal Salvini di Pieve di Teco a Villa Nobel e Villa Grock fino al Teatro comunale di Ventimiglia: questi alcuni dei teatri che faranno da cornice agli otto concerti in programma al festival di musica classica.
“Il mercato russo sta diventando il punto di riferimento per il futuro e la cultura e il turismo vanno di pari passo. Questo festival nasce da un atto d’amore del maestro Kontorov nei confronti del nostro territorio. ” – ha commentato l’imprenditore Igor Varnero, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si è tenuta questa mattina ad Imperia, ricordando il dono alla città di Sanremo nel 2010 del monumento dedicato all’Imperatrice su iniziativa del Marketing Club di San Pietroburgo.
Grande soddisfazione anche per l’assessore alla Cultura della Provincia di Imperia Alberto Bellotti secondo il quale si tratta di una serie di eventi culturali di altissimo livello artistico. L’importanza dell’evento è stata ribadita anche dall’assessore alle Manifestazioni del comune di Imperia Luca Volpe e dal vicesindaco di Pieve di Teco Luigi Tangorra.

Tra i più importanti eventi in calendario, l’appuntamento al Teatro Ariston di Sanremo di Venerdì 6 maggio a cui parteciperanno due orchestre sinfoniche: la “Klassika” di San Pietroburgo e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dirette dal Maestro Aleksandr Kantorov, con il contributo del corpo di ballo “Proballet”.

“Sarà una grande opportunità per i nostri cittadini di assistere a questo spettacolo – ha confermato Andrea Vacchino in rappresentanza del Teatro Ariston – Abbiamo adottato una politica molto popolare per quanto riguarda i prezzi, si parla di 15 euro per la poltronissima. Ci auguriamo una  grande partecipazione proprio per ripagare questi artisti del loro grande sforzo”.

Il programma:

Lunedì 2 maggio 2011, ore 21.00 –  Sanremo Villa Nobel: "Tchaikvosky da cuore a cuore” .

Martedì 3 maggio 2011, ore 10.00 – Sanremo Teatro Centrale: Concerto inaugurale.

Martedì 3 maggio 2011, ore 21.00 – Imperia, Teatro Cavour: “Tchaikovsky sconosciuto”.

Mercoledì 4 maggio 2011, ore 21.00 – Ventimiglia, Teatro Comunale: “Tchaikovsky la musica dell’amore” .

Giovedì 5 maggio 2011, ore 21.00 – Imperia Villa Grock: “Motivi allegri e scherzosi nell’opera di Tchaikovsky” .

Venerdì 6 maggio 2011, ore 21.00 – Sanremo, Teatro Ariston: “Tchaikovsky – Gran Galà”con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo e Ariston Proballet.

– Sabato 7 maggio 2011, ore 11.00 – Sanremo, Corso Imperatrice: “Ouverture trionfale del 1812”.

– Sabato 7 maggio 2011, ore 21.00 –  Pieve di Teco, Collegiata di S. Giovanni Battista: “Tchaikovsky – Mini Galà”.