Lettore: “Mi associo a Robaldo, vergognose e banali le dichiarazioni del sindaco Zoccarato”

15 aprile 2011 | 11:10
Share0
Lettore: “Mi associo a Robaldo, vergognose e banali le dichiarazioni del sindaco Zoccarato”

“Penso che un sindaco, un po’ per intelligenza e un po’ per il ruolo che svolge, debba uscire dal personalismo del suo piatto di pasta ed entrare nella logica di una visione più sobria e allargata delle situazioni”

Mi associo a Mario Robaldo non tanto come cattolica-cristiana, ma come persona consapevole del mondo in cui vive. Penso che un sindaco, un po’ per intelligenza e un po’ per il ruolo che svolge, debba uscire dal personalismo del suo piatto di pasta ed entrare nella logica di una visione più sobria e allargata delle situazioni. Inoltre lasciarsi andare alla banalità di un giudizio forte fa tanto immagine per sè ma non risolve agli altri.
In questi giorni se ne sono sparate tante sui profughi tunisini e, fra l’altro, abitando nella Pigna ho avuto modo di vedere e capire alcune cose. Qui ne sono arrivati circa una ventina, forse meno, e non sapendo dove andare trovano facile aggancio con chi vive la strada per professione, e non mi riferisco alle prostitute ma agli spacciatori. Questi affrontano la cosa in modo "imprenditoriale" offrono un posto per dormire e un "passaggio" verso la Francia. Chi ha soldi paga, altrimenti fa qualche "commissione" nell’attesa di andarsene dall’Italia.
Quindi signor sindaco, i tunisini arrivano senza bisogno di invitarli e avere un piano di accoglienza non vuol dire dargli da mangiare e da bere a sbafo, ma:
1) evitare un contatto con la malavita che trova facili guadagni sfruttando la situazione
2) evitare i gruppi di ragazzi tunisini allo sbando in giro per la città che tanto "spaventano"
E poi, ma sembra il più trascurabile, 3) dimostrare il buon senso dell’amministratore che tiene alla città evitando un invasione che, per quanto pacifica e di solo transito, può causare disagi e richiamo alla malavita che ricava guadagni illeciti.