La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011

29 aprile 2011 | 10:57
Share0
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011
La passione dell’Anga è stata premiata da Euroflora 2011

Si è trattato di agricoltura in generale e di floricoltura in particolare in relazione a quanto sta accadendo nella realtà Ligure

Euroflora ci ha richiesto tante energie ma ci sta ripagando in termini di apprezzamento del prodotto e del nostro modo di lavorare.
In questi giorni abbiamo avuto tantissimi contatti con i visitatori che entusiasti si sono avvicinati al nostro stand e che ci hanno dato la possibilità di offrire loro piante e fiori certificati e, cosa non da poco, potergli trasmettere la nostra passione e l’amore che profondiamo nel nostro lavoro.
Una vetrina unica ed esaltante che ci ha offerto anche un momento importante di visibilità costituito dall’incontro tenutosi nella mattinata di sabato 23 aprile presso il padiglione "B" Blu – atrio – stand 20 – Confagricoltura che ha visto la partecipazione di numerosi soci dell’ANGA in qualità di relatori.

L’incontro è stato curato dall’ANGA Imperia Associazione Nazionale Giovani Agricoltori ed ha avuto come finalità quella di sottoporre all’attenzione dei presenti la realtà che vivono i giovani che decidono oggi di occuparsi di agricoltura. Una scelta oculata e vissuta da ciascuno in maniera diversa, proprio per questo molte voci ed altrettante esperienze si sono alternate offrendo agli intervenuti un panorama variegato nelle proposte e nelle motivazioni ma compatto nelle finalità che vedono un’associazione in continua crescita legata a fondamenti solidi e rispettosi sia del passato che del futuro.
All’intervento del Presidente dell’ANGA Marco Damele, del direttore regionale di Confagricoltura Andrea Sampietro e del direttore provinciale Mino Laurent si sono succeduti quelli di Emanuele Sismondi,Nico La Marca, Marco Bertani , Alessandro Lanteri, e delle Donne dell’ANGA, Silvia Guadalupi, Simona Di Camillo e Roberta Martini . Si perché la componente femminile è ben presente  nell’associazione e da sempre la ingentilisce e porta con sé quella nota di grazia e delicatezza indispensabile per un mondo che per sua natura parla di bellezza ed armonia.

Si è trattato di agricoltura in generale e di floricoltura in particolare in relazione a quanto sta accadendo nella realtà Ligure e  scendendo ancor più nel particolare sono state proposte esperienze concrete di Aziende ubicate nel Ponente Ligure che hanno dovuto evolversi e modificare il loro status per sopravvivere.
Molti sono stati gli spunti emersi durante l’incontro tra cui particolare interesse hanno suscitato le esperienze lavorative di alcuni giovani imprenditori associati di Camporosso , Ventimiglia e Sanremo e la questione legata alla certificazione etica sociale e ambientale dei fiori FFP (Fiore Giusto) punto nodale e di grande attualità sul quale la nostra associazione lavora ormai da tempo.

In sintesi si è trattato di un percorso circolare che si è mosso tra interventi molto diversi tra loro: presentazioni tecniche, relazioni frutto di esperienza personale e familiare, digressioni legate alle dinamiche di mercato tutto però con un unico filo conduttore: il rispetto e la qualità.
Puntiamo da sempre infatti a far sì che il nostro prodotto si distingua dagli altri per la qualità e per il rispetto tenuto in tutta la filiera di produzione che va a creare conseguentemente un prodotto unico.

Siamo dunque soddisfatti per gli esiti dell’incontro ma più che mai per il risultato che stiamo ottenendo ad Euroflora che ci premia di scelte a volte difficili ma che, come in questo caso, ci fanno capire che la strada è giusta.
Invitiamo chi ancora non fosse venuto a visitare lo stand ANGA presso il padiglione C di Euroflora a testare con mano i nostri prodotti, anzi diciamo con tutti i sensi poiché abbiamo la fortuna di lavorare con quanto di più bello la terra ci possa dare, I FIORI "GIUSTI" che vi inonderanno di colori e profumi.

Marco Damele
Presidente Anga Imperia