“Io mi ricordo”: resistenza, indignazione e memoria al Fermi Polo Montale

17 aprile 2011 | 16:49
Share0
“Io mi ricordo”: resistenza, indignazione e memoria al Fermi Polo Montale

La video intervista a Hessel sarà presentata in anteprima, insieme alla pubblicazione di banca della memoria , “Io mi ricordo” (Einaudi stile libero), nel mese di maggio, con data da confermare, al Museo archeologico Rossi di Ventimiglia

Il progetto "Io mi ricordo", lanciato da un gruppo di allievi e insegnanti dell’Istituto Fermi Polo Montale, fa passi da gigante.
Lunedì 18 aprile, alla Libreria Feltrinelli di Milano, due insegnanti, Danielle Lacambra e Silvia Alborno, con l’équipe di Banca della Memoria, tra cui Valentina Vaio, avranno l’occasione unica di realizzare una video intervista in esclusiva a Stéphane Hessel, caso editoriale e politico del 2010-2011 con il suo pamphlet "indignez-vous!", arrivato al vertice delle vendite dopo poche settimane dalla pubblicazione in Francia -700.000 copie vendute a gennaio 2011- a cura di una piccola casa editrice di Montpellier, Indigène, nella collana "ceux qui marchent contre le vent".

Stéphane Hessel compirà 94 anni il 20 Ottobre e ha un messaggio forte e trasparente da lanciare alle giovani generazioni, che crede debbano avviare un nuovo processo di resistenza attiva per rilanciare la possibilità di riscatto e progresso sostenibile del pianeta terra, a tutti i livelli: politico, etico, economico, sociale, ecologico. Una minoranza attiva e consapevole deve farsi avanti e agire, passando dall’indignazione all’impegno, in un processo di resistenza non violenta, perché la violenza si può comprendere, ma mai giustificare; secondo Hessel, solo la speranza può essere violenta, come nei versi di Apollinaire. E proprio la possibilità di sperare è il contenuto e obiettivo primario della trasmissione intergenerazionale.

Domenica 17 Hessel sarà ospite di Fabio Fazio a "che tempo che fa", Lunedì 18 presenterà alla Libreria Feltrinelli di Milano le sue due ultime pubblicazioni: "indignez-vous!" (Indigène éditions- ADD in Italia) e "engagez-vous! " (éditions de l’Aube, in prossima uscita da ADD). Subito prima l’équipe di Banca della Memoria e Fermi Polo Montale realizzerà la video intervista, coronamento ideale del progetto "io mi ricordo", che verrà poi pubblicata sul sito di memoro.org.
per il profilo di Stéphane Hessel: http://it.wikipedia.org/wiki/Stéphane_Hessel#Biografia

Ma non finisce qui: martedì 19 aprile, tra le 11 e le 13, nell’aula multimediale del Montale di Bordighera, gli allievi cercatori di memorie intervisteranno un partigiano di Sanremo, Alfredo Schiavi; con l’occasione si aprirà la mostra fotografica dedicata alla Resistenza nella provincia di Imperia, con le immagini gentilmente concesse dall’Istituto storico della Resistenza di Imperia. saranno presenti all’evento Bruno Dantilio, Carlo Gallinella e Claudio Morano dell’ANPI di Ventimiglia; Vincenzo Ridi dell’ANPI di Bordighera; Manfredo Manfredi e Amalia Narciso dell’ANPI provinciale.

Ricordiamo che rimane aperta, fino al 30 Aprile, la mostra fotografialmontale, sempre negli spazi della scuola di via Cagliari, a Bordighera. La mostra sulla Resistenza si potrà visitare, negli orari di apertura scuola (Martedì – Venerdì 8-14.30; lunedì 8-16.30) fino alla fine di Maggio.

Infine, la video intervista a Hessel sarà presentata in anteprima, insieme alla pubblicazione di banca della memoria , "Io mi ricordo" (Einaudi stile libero), nel mese di maggio, con data da confermare, al Museo archeologico Rossi di Ventimiglia, in collaborazione con Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.