Imperia, sabato 16 aprile cerimonia di consegna premio “50&più Cuore”

13 aprile 2011 | 10:34
Share0
Imperia, sabato 16 aprile cerimonia di consegna premio “50&più Cuore”

Quest’anno a ricevere l’onorificenza intitolata alla celebre opera di E. De Amicis sarà Daniele Gerbore, Sostituto Commissario della Polizia di Stato della Questura di Imperia

La cerimonia per la consegna del Premio "50&più Cuore Edmondo De Amicis" alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, avrà luogo sabato 16 aprile 2011 alle ore 10,30 nella Sala Conferenze del Museo dell’Olivo Fratelli Carli a Imperia. Il prestigioso riconoscimento è conferito dall’Associazione 50&più Imperia (aderente alla Confcommercio) a chi, nella provincia di Imperia, si sia particolarmente distinto in atti di amore, di eroismo, di generoso altruismo, di straordinaria bontà, di volontariato e impegno sociale.
Quest’anno a ricevere l’onorificenza intitolata alla celebre opera di E. De Amicis sarà Daniele Gerbore Sostituto Commissario della Polizia di Stato della Questura di Imperia che il giorno 8 luglio 2008 in zona “Galeazza” nel mare di Imperia, anche a rischio della propria vita, dopo estenuanti tentativi al limite delle proprie forze, riusciva a portare in salvo un uomo che lottava in balia delle onde nel mare in burrasca, in difficoltà e in pericolo di vita. Per il suo decisivo intervento al Sostituto Commissario Daniele Gerbore fu conferita dal Ministero degli Interni la Medaglia di bronzo al valor civile.
Daniele Gerbore riceverà in premio un’opera artistica modellata dallo scultore David Maria Marani di Ventimiglia.
La 50&più fa dell’associazionismo l’elemento fondante della società e l’espressione della libertà delle persone. L’aggregazione è uno strumento che agevola l’assunzione di un ruolo associativo più attivo, responsabile e pubblicamente riconosciuto, che favorisce le relazioni, gli impegni socio-culturali e contrasta l’emarginazione e l’isolamento. La 50&PIU’ considera la solidarietà come l’impegno più importante, ma anche più doveroso, nei confronti delle persone più bisognose.
Nella giornata del 16 aprile, oltre alla cerimonia di consegna del Premio 50&più Cuore, il Direttivo dell’Associazione vuole dedicare, per amor di patria, uno spazio alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Italia Unita. La 50&più ha inoltre stampato copie della Costituzione che verranno distribuite ai presenti.

Saranno distribuite anche copie di un opuscolo con consigli per difendersi da truffe e raggiri, frutto di attiva collaborazione tra 50&più’ e Questura di Imperia.