Verso le 14:25 |
Cronaca
/
Imperia
/

Imperia, incidente durante una regata velica, intervento congiunto Guardia Costiera e 118

30 aprile 2011 | 19:14
Share0
Imperia, incidente durante una regata velica, intervento congiunto Guardia Costiera e 118

Il ferito dopo i primi soccorsi veniva trasportato presso l’eliporto di San Lazzaro per il successivo trasferimento in elicottero all’ospedale San Martino di Genova per ulteriori accertamenti

Un’imbarcazione a vela di tipo grand-soleil35 con 2 persone a bordo di lunghezza 10,60 mt., impegnata nella regata velica Trofeo "Piero Moschini” in fase di rientro nel porto di Porto Maurizio, è stata soccorsa verso le 14:25 di oggi. Uno dei due occupanti dell’imbarcazione aveva perso i sensi a seguito di un forte colpo alla testa durante le fasi di rientro in Porto forse anche a causa delle condimeteo avverse presenti in zona (Mare mosso – Vento 15 nodi).
Il conduttore dell’unità provvedeva immediatamente a richiedere i soccorsi. Giunti all’ormeggio, l’infortunato veniva soccorso prontamente in banchina dal personale della Guardia Costiera di Imperia, del 118 e del servizio d’ormeggio del porto turistico. L’uomo dopo i primi soccorsi veniva trasportato presso l’eliporto di San Lazzaro per il successivo trasferimento in elicottero all’ospedale San Martino di Genova per ulteriori accertamenti.
Sempre nel pomeriggio di oggi alle ore 15,22 la Sala operativa della Capitaneria di Porto di Imperia riceveva altra richiesta di soccorso relativa ad un Windsurfista in difficoltà in località Diano Marina. Giunta sul posto la dipendente M/V 806 accertava l’avvenuto rientro in spiaggia della tavola a vela oggetto della segnalazione, procedendo così al successivo rientro in porto.
A tal proposito si informa che nella mattinata di oggi, la Capitaneria di Porto ha provveduto a divulgare un Avviso di Burrasca in atto circa la presenza di isolati temporali con vento da Nord-Est forza 7 (28-33 Nodi) su tutto il Mar Ligure, Mar di Corsica, Mar di Sardegna e relative coste.