Il 29 e 30 aprile torna a Sanremo “Soundz”, festival internazionale del jazz

14 aprile 2011 | 11:45
Share0
Il 29 e 30 aprile torna a Sanremo “Soundz”, festival internazionale del jazz
Il 29 e 30 aprile torna a Sanremo “Soundz”, festival internazionale del jazz
Il 29 e 30 aprile torna a Sanremo “Soundz”, festival internazionale del jazz

Il festival colorerà di note tutta la città in una festosissima due giorni destinata a coinvolgere le strade del centro in un caleidoscopico intrecciarsi di note

Anche l’edizione 2011 di Soundz, Festival Jazz di Sanremo, si conferma nella sua collocazione primaverile, dopo il felice ritorno del 2010.
Proprio per celebrare il “matrimonio” con la primavera, la rassegna sanremese, erede del Festival Internazionale che qui ebbe vita nel lontano 1956, colorerà di note tutta la città in una festosissima due giorni destinata a coinvolgere le strade del centro in un caleidoscopico intrecciarsi di note.
Venerdì 29 e sabato 30 Aprile la sala dell’Ariston Ritz andrà a vibrare nuovamente con i virtuosismi espressi da musicisti di straordinario valore internazionale, la cui notorietà va ben oltre gli stessi confini nazionali e dell’ambito jazzistico. Inoltre, aperitivi in jazz, jam session e performance di vario tipo avranno luogo nelle principali location cittadine.

Il più longevo Festival jazz italiano si affida per il 2011 a un cast internazionale che annovera tra gli altri Paolo Fresu e Scott Hamilton.
La direzione artistica di Dodo Goya ha voluto puntare, infatti, sul trombettista sardo che sabato 30 Aprile delizierà il pubblico insieme al pianista genovese Dado Moroni, altro nome di assoluto rilievo. Il concerto sarà preceduto dal quintetto transalpino guidato dal noto jazzman nizzardo Sébastien Chaumont.
Nella serata di apertura, la stella è, come accennato, il sassofonista americano Scott Hamilton, prim’attore del mainstream jazz. Gruppo d’apertura sarà l’eclettico trio guidato dal pianista milanese Antonio Faraò, affiancato da due musicisti di valore internazionale: gli americani Darryl Hall al basso e John Arnold alla batteria.
Due giorni di grande musica dunque, in uno scenario, quello dell’Ariston Ritz che ha accolto grandi momenti jazz del passato (Archie Schepp, Paul Motion, Joe Lovano) e che ora aggiunge un’ulteriore pagina alla propria vocazione musicale.

Il festival internazione del Jazz Soundz è parte integrante del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo e si avvale del patrocinio della Provincia di Imperia e della sponsorizzazione di Conad Permare, Banca Carige, Grand Hotel de Londres. Media partner Radio 103.

L’eredità del Festival Internazionale del Jazz
Il Festival Soundz raccoglie l’eredità dello storico festival internazionale del jazz, nato nel 1956, primo di questo genere in Europa, che a oggi ha ospitato tutti i più grandi nomi, ormai leggendari (Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan, Count Basie, Modern Jazz Quartet, Basso-Valdambrini, Gerry Mulligan).
Dal 2004, questa pesante eredità è stata raccolta dall’associazione culturale Sanremo Jazz presieduta da Angelo Giacobbe con la direzione artistica di Dodo Goya. La rinascita nel segno della nuova formula “Soundz” ha visto avvicendarsi nel cartellone della rassegna protagonisti della scena italiana ed internazionale come John Scofield, Enrico Rava, Franco D’Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella, Tom Harrell, Dado Moroni, Rita Marcotulli, Andy Sheppard, Maurizio Giammarco, Miroslav Vitous, Flavio Boltro, Franco Ambrosetti.

Gli eventi collaterali
Tutta Sanremo sarà coinvolta nel clima festoso del jazz: dagli aperitivi-concerto alle jam session notturne.

Giovedì 28 Aprile – ore 18.00
Presentazione ufficiale
Il Festival avrà un elegante prologo nella cornice di un hotel storico della città: il Grand Hotel de Londres accoglierà la presentazione ufficiale della kermesse in un momento valorizzato dal l’esibizione del Freddy Colt Combo che si esibirà in un repertorio divertente e scanzonato di swing italiano. Il raffinato look della frizzante orchestrina troverà perfetto connubio con le atmosfere Belle Epoque della Sala Imperiale all’interno dell’albergo.
Interverranno nell’occasione il Direttore Artistico Dodo Goya e rappresentanti del Comune di Sanremo e della Provincia di Imperia.

Le presentazioni letterarie
“Jazz & Books”
Venerdì 29 Aprile – ore 17:00
Guido Michelone presenta “Sincopato Tricolore – C’era una volta il jazz italiano, 1900-1960”
(Effequ Edizioni)
Michelone, ripercorre, attraverso la musica, la storia di un’Italia che dal 1900 al 1960 vive passaggi epocali.  E lo fa raccontando i gruppi, le orchestre, i solisti, le jam session, gli hot club, le audizioni dei microsolco a 78 giri. E ponendo sotto lente molti aspetti dell’incontro tra la nostra società e la musica in arrivo da oltraoceano:  la pruriginosa curiosità della Belle époque verso i suoni "africani" di New Orleans; lo smoderato entusiasmo di molti poeti futuristi verso il selvaggio hot jazz; la becera censura del regime fascista alle cacofonie dei negri ("musica degenerata" per eccellenza); lo swing clandestino quale rivalsa libertaria negli anni del secondo conflitto mondiale; il mito dell’America fra modernisti e tradizionalisti nell’immediato dopoguerra; l’inizio di una via autoctona al jazz italiano durante la ricostruzione e il miracolo economico; il boom del 1960 come spartiacque fra un "prima" e un "dopo" di una musica comunque nuova e autentica, così come la raccontano anche tre nuove interviste inedite ad altrettanti protagonisti della musica di allora (e di oggi): Lino Patruno, Franco Cerri, Giorgio Gaslini.

Sabato 30 Aprile – ore 17:00
Paolo Fresu presenta “Musica dentro”
(Feltrinelli)
Un viaggio nella musica jazz e nella vita dei suoi più celebri rappresentanti: gli americani Chet Baker, Archie Shepp, Louis Armstrong, passando per il maestro italiano Enrico Rava. Ma soprattutto, Fresu ci racconta la sua vita e la sua viscerale passione per la tromba, partendo da quando era un ragazzo di Berchidda, piccolo paese della Sardegna rurale dove prevalgono i suoni della natura e della campagna. E il silenzio.
Introduce gli autori Freddy Colt.
In distribuzione gratuita copia della rivista di cultura musicale THE MELLOPHONIUM, n° 21, speciale Soundz 2011
Il nuovo numero del periodico "The Mellophonium", edito dal Centro Studi Musicali "Stan Kenton" di Sanremo, è dedicato a Soundz, ai suoi artisti, e comprende inoltre articoli di approfondimento jazzistico, recensioni e notizie, il tutto con la firma di giornalisti, critici, fotografi e musicisti di provata competenza e sensibilità. La rivista
è entrata nel suo dodicesimo anno di vita.

“Aperitivo in jazz”
Venerdì 29 e sabato 30 Aprile – ore 18.30
Mai come quest’anno, Soundz raggiunge il tessuto cittadino attraverso la costituzione di un vero e proprio percorso di aperitivi in jazz che andrà ad animare il centro offrendo agli ospiti internazionali (tra cui i partecipanti all’EPT di poker) l’immagine di una città festosa e davvero orientata ad essere la capitale della musica.
Saranno in scena praticamente tutti i migliori jazzisti della zona in una serie di formazioni che rappresenteranno varie sfaccettature del “pianeta jazz”, dalla bossa nova alla fusion, dal free al bebop.
Tra i luoghi interessati, le centralissime Via Matteotti e Via Gaudio, l’affascinante cornice di Piazza Bresca, il caratteristico contesto di Piazza San Siro e ancora l’eleganza del Victory Morgana Bay per l’aperitivo di chiusura domenica 1° Maggio.

Venerdì 29 aprile – ore 18.30
Da Pietro (via XX Settembre) Paspartù Quartet
Bar Festival (corso Matteotti) Mauro Crespi Trio
Crudo (via Gaudio) dj set
Pravda Cafè (piazza San Siro) Val Trio
Perbacco (via Corradi) Bruna Vietri Duo
21-Big Ben (Piazza Bresca) OI’M-Base Trio

Sabato 30 aprile
ore 12.00
Solentiname (l.mare V. Emanuele II) Bruna Vietri Duo
ore 18.30
Da Pietro (via XX Settembre) Val Trio
Bar Festival (corso Matteotti) Mauro Crespi Trio
Crudo (via Gaudio) dj set
Pravda Cafè (piazza San Siro) OI’M-Base Trio
21-Big Ben (Piazza Bresca) MAD Trio

Domenica 1° maggio
Ore 18.30
Galà di chiusura
Victory Morgana Bay (c.so Trento e Trieste) Lorena De Nardi Quartet
Jam Session

Venerdì 29 e sabato 30 Aprile – ore 23.00
La Cave Acoustic & Jazz Music Club, vico Pescio 16.
Come ogni Festival in cui si respiri l’autentica aria della creatività, anche Sanremo favorirà delle occasioni di espressione musicale e divertimento, ovvero dei veri e propri imperdibili concerti “dopo-spettacolo” in cui spontaneamente gli artisti in rassegna si produrranno in performance fuori programma. Locale principe delle Jam Session sarà La Cave Jazz & Acoustic Music Club, un luogo scelto non a caso: si tratta, infatti, di una vera e propria “roccaforte” della musica dal vivo sanremese che “produce” eventi live con continuità per dodici mesi l’anno. Per questo, si è inteso sviluppare una sinergia tra l’organizzazione di Soundz e lo stesso locale. Nelle serate di venerdì 29 e sabato 30 aprile si darà vita ad appassionanti concerti, usufruendo di un gruppo resident guidato dai jazzisti sanremesi Enzo Cioffi, Andrea De Martini, Alberto Micciché e Davide Fusi, cui si aggiungeranno diversi ospiti nel corso della nottata.

fIL PROGRAMMA

Venerdì 29 Aprile – ore 21.15

ANTONIO FARAO’ e "NEWS FROM EUROPE" TRIO
feat. Darryl Hall (basso) e John Arnold (batteria)

SCOTT HAMILTON QUARTET
Scott Hamilton – sax
Sandro Gibellini – chitarra
Aldo Zunino – basso
Alfred Kramer – batteria

Sabato 30 Aprile – ore 21.15

CHAUMONT QUARTET
Sebastien Chaumont – sax alto
Olivier Slama – pianoforte
Sebastien Lamine – contrabbasso
Max Miguel – batteria

PAOLO FRESU e DADO MORONI DUO
Paolo Fresu – tromba
Dado Moroni – pianoforte

Soundz è una produzione dell’Associazione Culturale Sanremo Jazz Big Band sotto l’egida dell’ACJF.
Direzione artistica: Dodo Goya
Direzione organizzativa: Angelo Giacobbe

Informazioni
Ass. Cult. Sanremo Jazz Big Band
Via Matteotti n.194, Sanremo (IM)
tel. 0184/544633 – fax 0184/540915
e mail: angelogiacobbe@gmail.com

I biglietti di ingresso saranno in vendita al botteghino dell’Ariston al costo di euro 15,00 (interi) e 12,00 (ridotti per under 18 e over 65); l’abbonamento alle due serate è previsto al costo di 25,00 euro.
Apertura botteghino: lunedì 18 Aprile.

fLE BIOGRAFIE

ANTONIO FARAÒ e NEWS FROM EUROPE TRIO
ANTONIO FARAÒ
PIANOFORTE
Considerato dalla critica europea uno dei più interessanti pianisti jazz dell’ultima generazione, Antonio Faraò nasce a Roma nel 1965 in una famiglia dalle radici musicali ben salde. Il padre, appassionato di jazz, lo introduce fin da giovane all’ascolto di Benny Goodman, Count Basie e Duke Ellington, trasmettendogli un gusto per lo swing che resterà intatto anche negli anni successivi, diventando elemento peculiare del suo modo di comporre.
Faraò si distingue fin da ragazzo per uno spiccato interesse verso la musica nero-americana d’avanguardia.
I suoi primi modelli di riferimento sembrano essere due musicisti che, seppur diversi tra loro per le strade verso cui indirizzano la loro ricerca, sono legati da un’identica tensione al rinnovamento del linguaggio. Da un lato, McCoy Tyner, dall’altra il più giovane Herbie Hancock. In seguito, Faraò scopre Bill Evans, pianista imprescindibile per chiunque voglia suonare jazz in trio. L’influenza di Evans sull’estetica di Faraò (pur nella peculiarità dei rispettivi linguaggi), appare oggi più evidente rispetto al passato.
La carriera solistica di Antonio Faraò è ricca di successi sin dal principio. Si ricorda la vittoria, ottenuta nella categoria "Nuovi Talenti", al referendum indetto dalla rivista "Musica Jazz" (1991) e la chiamata a numerosi festival internazionali nei quali ha potuto suonare a fianco dei maggiori maestri del jazz contemporaneo.
Ha collaborato, tra gli altri, con: Franco Ambrosetti, Daniel Humair, Gary Bartz, Lee Konitz, Steve Grossman, Tony Scott, Chico Freeman, Miroslav Vitous, John Abercrombie, Richard Galliano e, tra i protagonisti della musica leggera, con la grande Mina.
A suggellare un percorso musicale di per sé straordinario, nel 1998 arriva il più prestigioso dei riconoscimenti: il primo premio al "Concorso Internazionale Piano Jazz Martial Solal", indetto dalla Città di Parigi ogni 10 anni. Un evento che ha lanciato Faraò ancora più nel panorama jazz mondiale.

DARRYL HALL
BASSO
Dotato di una spiccata sensibilità e di accentuate versatilità e creatività, Darryl Hall è in grado di esprimersi ad alti livelli in diversi stili musicali, dal jazz al R’n’B, dal Brasilian al Latin e gospel.
Nella sua carriera, iniziata a soli 15 anni, si contano collaborazioni con i più conosciuti musicisti jazz della scena mondiale (Geri Allen, Regina Carter, Ravi Coltrane, Mulgrew Miller). Nato nel 1963 a Philadelphia, muove I primi passi con il basso elettrico, ispirato dalla generazione funk della fine degli anni ’70.
La sua prima onorificenza fu il primo premio vinto alla competizione di basso al prestigioso Thelonious Monk Institute nel 1995: in giuria figuravano nomi quali Ron Carter, Charlie Haden, Percy Heath e Chris McBride. Questo riconoscimento spianò a Hall la strada verso il gotha del jazz e gli permise di suonare con Jimmy Heath, Donald Byrd, Antonio Hart, etc…
I punti di forza dell’espressione musicale di Hall sono il suono groove, swing e ritmico. Ecco perché ne hanno richiesto la presenza artisti del calibro di Hank Jones, Tom Harrell, James Williams, Howard Johnson, Teodross Avery, Robert Glasper, fino ad arrivare a Christian McBride.
Nel corso degli anni è stato il bassista fisso della pianista Geri Allen e del vibrafonista Stefon Harris per le registrazioni al Blue Note.
Nel 2004 Hall si trasferisce a Parigi, dove suona con Diane Reeves, Tom Harrell, Kirk Lightsey e Benny Golson, e collabora anche con artisti francesi di grossa fama, a partire da Laurent De Wilde e Christian Escoude.
Nel 2000 Darryl Hall registra “Subtle Touch”,album di debutto accolto positivamente dalla critica. Nel lavoro, costituito soprattutto di brani originali, si alternano esecuzioni in solo ad altre in duo, trio, quartetto e quintetto, grazie alla collaborazione con Jim Ridl (pianoforte), Megumi Okura (violino), Sam Newsome (sax soprano) e Steve Hass (batteria).

JOHN ARNOLD
BATTERIA
Definito dal chitarista John McLaughlin come "un vero innovatore nel campo musicale moderno John B. Arnold e’ il nipote del grande compositore americano Hoagy Carmichael. In Italia John ha fatto concerti e collaborazioni con: Chet Baker, Ray Bryant, Barney Kessell, Mike Melillo, Bob Mover, Bob Porcelli, Pepper Adams, Lee Konitz, Sal Nistico, Bob Wilber, Steve Grossman, Barney Wilen, Massimo Urbani, Maurizio Giammarco, Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Franco Cerri, Gianni Basso, Salvatore, Bonafede, Dusko Goykovic, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Franco Ambrosetti, Antonio Farao’ Dado Moroni, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Umberto Fiorentino, Luigi Tessarolo, Fabio Zeppetella, Pietro Tonolo, Michael Rosen, Tony Esposito, James Senese, Tullio De Piscopo, Bruno Martino, Manuel De Sica, Alex Britti e L’orchestra Sinfonica di San Remo. In seguito, Arnold decide di ritornare in patria per continuare il lavoro di musicista e ricominciare a studiare con i batteristi Andrew Cyrille, Michael Carvin (Freddie Hubbard, Jackie McLean) e Leroy Clouden (Steely Dan). Durante il suo soggiorno a New York che dura undici anni, John conta numerose collaborazioni e registrazioni insieme ai nomi più grandi del jazz Americano.
La sua  prima registrazione come leader (Native Beauty)  viene effettuata nel 1998 insieme al suo sestetto e ad alcuni special guests (Larry Goldings, Matthew Garrison, Gary Thomas). Del 2000 è Opium, il suo secondo disco, registrato nuovamente con il suo sestetto, con la partecipazione di un’artista dello “spoken word” (Kymbali Craig) e con gli ospiti Gary Thomas, Carolyn Leohart, Kenny Garrett, John Abercrombie, John Pattitucci e Greg Osby. Successivamente registra un lavoro elettronico per la CNI, "Logorythms".

SCOTT HAMILTON QUARTET
Scott Hamilton è considerato il principale sassofonista mainstream di oggi. Scott, nato a Providence nel 1954, iniziò la sua carriera in anni musicalmente abbastanza selvaggi con uno stile che era allora al di fuori dalle aspettative del pubblico, ma che poi diventò largamente comune tra tutti i nuovi interpreti . Il suo bellissimo sound e il suo impeccabile fraseggio erano rari tra i giovani talenti. Quando firmò un contratto e cominciò ad incidere album per la Concord Records, fu dunque oggetto di autentica sorpresa ed eccitazione tra i devoti di questo stile e all’interno dell’intero panorama musicale. Il suo primo lavoro per la Concord, “Scott Hamilton is A Good Wind Who Is Blowing Us No Ill” risale al 1977 e prende il suo titolo da una lusinghiera recensione di Leonard Feather. Si tratta solo del primo di una memorabile serie di circa trenta albums.
Hamilton si mette in evidenza suonando in una varietà di contesti, dal piccolo gruppo all’orchestra d’archi, in collaborazione con musicisti quail Ruby Braff e Dave McKenna. La sua costante è l’immaginazione creativa e il bellissimo e dolcissimo suono del suo sassofono che creano una atmosfera unica in ogni brano interpretato.
Il suo quartetto “italiano” comprende Sandro Gibellini, affermato e versatilissimo chitarrista bresciano, profeta di quello stile classico che è comune a Scott. Aldo Zunino, genovese e Alfred Kramer, svizzero, costituiscono poi un tandem ritmico che in passato è già stato a servizio di grandissimi musicisti, quali Cedar Walton Art Famer e Clifford Jordan.

CHAUMONT QUARTET
SEBASTIEN CHAUMONT
SASSOFONO
Sebastien Chaumont è il sassofonista alto più conosciuto e apprezzato della Costa Azzurra.
Il suo repertorio annovera composizioni hard-bop con arrangiamenti a cura del pianista Olivier Slama.
Il suo quintetto è composto da Olivier Slama (piano), Sebastien Lamine (contrabbasso) e Max Miguel (batteria).

PAOLO FRESU-DADO MORONI DUO
PAOLO FRESU
TROMBA
Inizia lo studio della tromba all’età di undici anni nella Banda Musicale del proprio paese natale e dopo varie esperienze di musica leggera scopre il jazz nel 1980 ed inizia l’attività professionale nel 1982 registrando per la RAI sotto la guida del M° Bruno Tommaso e frequentando i Seminari di Siena jazz. Nel 1984 si diploma in tromba presso il Conservatorio di Cagliari e nello stesso anno vince i premi “RadioUno jazz”, “Musica jazz” e “Radio Corriere TV” come miglior talento del jazz italiano. Nel 1990 vince il premio “Top jazz” indetto dalla rivista ‘Musica jazz’ come miglior musicista italiano, miglior gruppo (Paolo Fresu Quintet) e miglior disco (premio “Arrigo Polillo” per il disco “Live in Montpellier”), nel 1996 il premio come miglior musicista europeo attraverso una sua opera della ”Académie du jazz” di Parigi ed il prestigioso “Django d’Or” come miglior musicista di jazz europeo e nel 2000 la nomination come miglior musicista internazionale. Si tratta solo dei primi di una lunga serie di riconoscimenti che proseguono a tutt’oggi.
Docente e responsabile di diverse importanti realtà didattiche nazionali e internazionali, ha suonato in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni: F. D’Andrea, G. Tommaso, B. Tommaso, T. Ghiglioni, E. Rava, A. Salis, E. Pieranunzi, G. Gaslini, GL. Trovesi, R. del Fra, A. Romano, G. Ferris, J. Taylor, K. Wheeler, P. Danielsson, J. Christensen, G. Mulligan, B. Brookmayer, D. Liebman, K. Berger, D. Holland, R.
Beirach, J. Zorn, J. Abercrombie, H. Merril, R. Towner, R. Galliano, M. Portal, T. Gurtu, J. Lee, Gunther Schüller, P. McCandless, J. Hall, L. Soloff, Uri Caine, Ralph Towner, Gil Evans Orchestra, Toots Thielemans, Omar Sosa, Carla Bley, Steve Swallow, etc…
Ha registrato oltre trecentocinquanta dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali (etichette francesi, tedesche, giapponesi, spagnole, olandesi, svizzere, canadesi, greche) spesso lavorando con progetti “misti” come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica, etc…, collaborando tra gli altri con M. Nyman, E. Parker, Farafina, O. Vanoni, Alice, T. Gurtu, G. Schüller, Negramaro, Stadio, ecc.
Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all’estero. Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tŭk Music.
Dirige il Festival “Time in jazz” di Berchidda ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro.
E’ stato più volte ospite in grandi organici quali la “G.O.N. – Grande Orchestra Italiana”, l’ONJ – Orchestra nazionale di jazz francese, la NDR – orchestra della Radio tedesca di Amburgo, l’italiana Instabile Orchestra, la PJMO dell’Auditorium/Parco della Musica di Roma, l’Orchestra Sinfonica della Rai e l’Orchestra dell’Arena di Verona.
Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti e ha scritto musiche per film, documentari, video per il balletto o il teatro.
Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno, pressoché in ogni parte del globo.
Vive tra Parigi, Bologna e la Sardegna.

DADO MORONI
PIANOFORTE
Nato a Genova, è uno dei pianisti jazz italiani più richiesti in Europa e in America. Debutta a 17 anni con Tullio de Piscopo e Franco Ambrosetti col quale ancora oggi collabora.
Nel 1987 viene chiamato, unico europeo, insieme ai pianisti Hank Jones, Barry Harris e Roland Hanna, a far parte della giuria del premio internazionale pianistico Thelonious Monk, svoltosi a Washington. Nel 1988 effettua un’importante tournée in sette paesi africani con il sestetto di Alvin Queen per conto del Dipartimento di Stato americano. Collabora quindi con Clark Terry e George Robert alla tournée mondiale organizzata dal governo svizzero per la celebrazione del settecententenario della Confederazione Elvetica. Nel periodo Luglio-Novembre 1991 il gruppo si esibisce in diversi paesi del mondo riscuotendo grande successo ed il consenso della critica internazionale. Con il pianista classico Antonio Ballista dà vita nel 1995 (con il Patrocinio di “Ferrara Musica”) al progetto “Two Pianos Cine Soul”, ottenendo notevole successo in vari teatri nazionali e internazionali. Sempre nel 1995 partecipa a un’incisione per l’etichetta discografia America Concorde e a un importante tour in Giappone.
A oggi, ha inciso oltre sessanta cd per grandi etichette discografiche quali Sony Concorde, Contemporary Telarc Mons, TCB Record, Enja.
Ha prestato la sua arte anche a pop star quali Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro, Lucio Dalla, nonché al duo comico Luca e Paolo.
Attualmente i suoi progetti sono il trio “Shapes” con Peter Washington (basso) e Lewis Nash (batteria), il quintetto “The Cube” con Andrea Dulbecco (vibes), Riccardo Fioravanti (basso), Enzo Zirilli: (percussioni/batteria) e Stefano Bagnoli (batteria), i “New York Reunion” (stessa formazione degli “Shapes” più Steve Wilson (sax alto) cui vanno aggiunte le collaborazioni con il “Roberto Gatto Special Quintet”, il “Rosario Giuliani Quintet” e il “Bert Joris Quartet”.