Escursione lunediì 25 aprile alla scoperta della flora e del monte Carmo

18 aprile 2011 | 11:22
Share0
Escursione lunediì 25 aprile alla scoperta della flora e del monte Carmo

Partendo dal Giogo di Toirano percorrendo un tratto dell’Alta via dei Monti Liguri ci addentreremo in un noccioleto, memoria residua di antiche attività umane

Partendo dal Giogo di Toirano percorrendo un tratto dell’Alta via dei Monti Liguri ci addentreremo in un noccioleto, memoria residua di antiche attività umane.
Salendo lungo il cammino si apriranno vaste vedute sulle valli circostanti in cui guglie dorsali e creste sembrano spuntare da un verde mare; dalla vetta del Carmo (mt. 1389) la nostra vista sarà rapita da un panorama unico: di fronte il mar Tirreno e l’isola Gallinara , alle nostre spalle la catena innevata delle Alpi Liguri ed in lontananza, nelle giornate terse, ecco affiorare dalle foschie primaverili l’inconfondibile vetta del Cervino.
Scendendo verso valle tra le gialle corolle dei narcisi e le foglie variegate del Dente di cane ci addentreremo in una fitta faggeta in cui potremo osservare uno dei tipici endemismi vegetali della zona, la Genziana ligustica.
Attraverseremo un giardino roccioso naturale prevalentemente composto da Euphorbia spinosa proseguendo su un viottolo dal quale potremmo godere un’ampia vista sulle tipiche rocce dolomitico – calcaree , ricche di anfratti e grotte.
Ed infine, appoggiata su uno sperone come un nido d’aquila, la nostra meta …l’ottocentesca abbazia di San Pietro ai Monti che ci guiderà sotto le sue mura esercitando su di noi lo stesso fascino misto a gratitudine che provavano i viandanti medioevali.
Ritrovo: ore 8,00 a Imperia
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it, www.attraversolealpiliguri.eu
Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 7 ore, dislivello 660 metri circa, difficoltà E
Costo dell’escursione: euro 8,00