Questa sera alle 20:45 |
Cultura e Spettacolo
/
Societa
/
Taggia
/

Conferenza su “La figura della donna nel Comune di Taggia, tra arte, storia e quotidianità”

29 aprile 2011 | 12:25
Share0
Conferenza su “La figura della donna nel Comune di Taggia, tra arte, storia e quotidianità”

Per l’occasione nell’oratorio dei S.S. Fabiano e Sebastiano sarà allestita una mostra con titolo “Intervista alle nonne, vita d’altri tempi” che rimarrà aperta sino al 5 maggio

Questa sera alle ore 20,45 a Taggia presso l’Oratorio dei Santi Sebastiano e Fabiano presentazione dei lavori degli alunni dell’Istituto comprensivo dal titolo"La figura della donna nel comune di Taggia, tra storia, arte e quotidianità".

La presentazione sarà fatta dagli stessi ragazzi per i quali verrà allestito un grande schermo proprio per permettere la proiezione dei loro lavori. Inoltre per l’occasione sarà allestita una mostra dal titolo "Intervista alle nonne: vite di altri tempi" che rimarrà aperta al mattino fino al giorno 5 maggio sempre presso l’oratorio di San Sebastiano e Fabiano in Taggia.
I ragazzi delle classi II B e C presenteranno la figura della donna nella storia contemporanea del nostro paese.
Una storia fatta di quotidianità, di piccole gesta, di valori che ci sono stati tramandati dalle nostre famiglie.
Per attingere a questo patrimonio di ricordi e di esperienze hanno intervistato le loro nonne dalle parole delle quali è emerso un mondo fatto di sacrifici e di solidarietà, di oggetti e abitudini ormai scomparsi.
Emozionanti le interviste di tre nonne, Rita Genova, Concettina Donatello e Renata Maddalena Saldo che hanno vissuto l’esperienza della seconda guerra mondiale che, per motivi diversi, le ha profondamente segnate.
Si tratta, questa, di una pagina di storia vissuta in prima persona che ci fa capire meglio di ogni libro la crudeltà della guerra e l’alto valore della libertà per la quale tante persone comuni si sono battute e sacrificate fino all’ultimo.
Il lavoro delle classi III B e III E riguarda figure storiche femminili che vissero nel Comune di Taggia o che vi diedero contributi significativi o ancora che fanno parte della tradizione. Da Adelaide di Susa a Isabella Novaro, da Suor Colomba a Eleonora Curlo , ad Amelia Boselli e altre ancora.
Verranno inoltre presentate fotografie d’epoca raffiguranti le donne nella loro quotidianità, attraverso le quali i ragazzi hanno potuto riflettere su usi e costumi ormai lontani

I ragazzi delle classi terze C ed A hanno analizzato la figura di Maria, una donna speciale, patrona di Taggia.
Con il supporto di fotografie, parole e riflessioni ci racconteranno la loro passeggiata nel centro storico di Taggia, sotto la guida degli insegnanti e della professoressa Maria Cristina Parodi.
Visitando alcune tra le più belle chiese, i giovani hanno scoperto e ri-scoperto le immagini di Maria che sono intorno a noi e che ci riconducono ai grandi temi dell’Arte e della Religione.