Confagricoltura Liguria: ad Euroflora 2011 la Liguria fa incetta di medaglie in tutti i concorsi

23 aprile 2011 | 12:04
Share0
Confagricoltura Liguria: ad Euroflora 2011 la Liguria fa incetta di medaglie in tutti i concorsi

Si tratta di un risultato che ha surclassato nettamente il palmares della precedente edizione di Euroflora

Grande successo per la Liguria nel medagliere dei concorsi internazionali di Euroflora 2011. I fiori recisi, il verde ornamentale, le piante in vaso, con la loro altissima qualità, hanno permesso alla collettiva ligure, e ai singoli florovivaisti presenti nel Padiglione Liguria, di vincere, fra concorsi tecnici e estetici, un totale di 79 primi premi, 71 secondi premi, 13 terzi premi.
Si tratta di un risultato che ha surclassato nettamente il palmares della precedente edizione di Euroflora.
Questo dimostra ancora una volta la passione, l’impegno e la professionalità dei floricoltori e dei vivaisti liguri. E’ un vero e proprio trionfo quello dei liguri, con aziende star che hanno fatto incetta vincendo una molteplicità di concorsi.
Oltre al primo Premio d’Onore per i fiori recisi, la collettiva ligure ha ottenuto il secondo Premio d’Onore come migliore partecipazione d’insieme. Altri premi vinti dalla Regione Liguria (collettiva ligure) sono il secondo Premio per il gruppo più bello e più numeroso di cactacee e piante succulente in grandi esemplari, nel maggior numero di varietà, artisticamente presentate e perfettamente nomenclate; il secondo Premio per la più ricca, più variata e più artistica presentazione di fiori recisi di alta qualità, con minimo 3000 esemplari; il secondo Premio per la presentazione più artistica, più numerosa e più variata di garofani misti, con min. 1000 fiori; il terzo Premio per la più bella, originale e numerosa presentazione collettiva di composizioni floreali e, infine, il secondo Premio per la più bella composizione a prevalenza di rose.

Grandissimo il successo delle aziende di Confagricoltura, come ci testimonia il Direttore di Imperia, Giacomo Laurent: “partendo da un approccio innovativo che vedeva la nostra partecipazione in un contesto finalmente collettivo e rappresentativo delle eccellenze vegetali di tutta la nostra Regione, calato in un progetto di insieme studiato dalla Facoltà di Architettura di Genova dipartimento di Architettura del Paesaggio, le nostre aziende hanno avuto il riconoscimento che si meritano”.
“La Nirp di Ventimiglia ha vinto – ha proseguito Laurent – per le rose recise 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi, per le alstromerie 1 oro e 2 argenti per Giovanni Gagliardi di Riva Ligure; strelizie e fronde hanno permesso a Eredi Tardini Vincenzo di Sanremo di portare a casa 2 ori e 1 bronzo; sempre le strelizie hanno fatto vincere 1 oro a Fratelli Modesti di Santo Stefano al mare. Biancheri Creations di Camporosso ha vinto 1 oro per i ranuncoli, Brea di Sanremo l’argento sempre per i ranuncoli”. “E ancora – ha proseguito Laurent – Sergio Patrucco con 2 argenti per i rosai, Monica di Fratelli Roverio 1 oro per le fronde ornamentali. L’asaparagus plumosus ha permesso agli Eredi Damele di vincere 1 oro e a Ivan Mantè Siccardi 1 argento. Per il ruscus 1 oro a Marco Damele, per l’asparagus meierii 1 oro a Marco Od asso e per le cactacee ben 3 ori a A&G Florortoagricola.

“35 le medaglie complessive per le aziende di Confagricoltura Savona – ci comunica il Presidente Massimo Rebella – di cui ben 12 ori e 7 argenti a Vincenzo Enrico di Albenga per le orchidee, 1 argento per le margherite a Floricoltura Rebella di Albenga, 2 ori a GP Flor per geranio grandiflora alberello, una per la Cooperativa Tre Valli di Magliolo per l’ eucalipto, 3 medaglie a Vivai Michelini di Borghetto, 3 le medaglie anche per Ottonello di Albenga e Horta Center di Ceriale, una per i Vivai Gambetta di Pietra, una per Giusto Ortoflora di Albenga e una per Eredi Pastor di Albenga”.