Domenica 17 aprile |
Cultura e Spettacolo
/
Taggia
/

Arma, presentazione del libro “Da Ishtar a Laka. L’incontro tra danze orientali e danze polinesiane”

13 aprile 2011 | 17:11
Share0
Arma, presentazione del libro “Da Ishtar a Laka. L’incontro tra danze orientali e danze polinesiane”

Si tratta di uno studio del tutto inedito che si concentra su una nuova tipologia di danza, fusion, ormai conosciuta e praticata in tutto il mondo con il nome di “bellynesian”

Domenica 17 aprile, presso la Palestra La Pineta Planet Sport di Arma di Taggia, alle ore 15.30, sarà presentato in anteprima il libro di Francesca Paglieri "Da Ishtar a Laka. L’incontro tra danze orientali e danze polinesiane" (Ennepilibri 2011).
Si tratta di uno studio del tutto inedito che si concentra su una nuova tipologia di danza, fusion, ormai conosciuta e praticata in tutto il mondo con il nome di “bellynesian”.
L’intento è quello di affiancare i due stili, orientale e polinesiano, in modo da verificarne somiglianze sia storiche sia coreutiche. Non a caso alla base di entrambe vi sono i culti per due divinità femminili, la dea Ishtar e la dea Laka, a sottolineare l’origine sacra di ambedue le danze che, nel tempo, sono state spesso fraintese e discriminate. Tra storia, miti e tecnica coreutica, un libro che per la prima volta propone, in un linguaggio conciso e immediato, adatto anche a chi non appartiene propriamente al mondo della danza, una compiuta analisi comparativa tra i due stili.
In occasione della presentazione del libro la Maestra Francesca Paglieri, insegnante diplomata in Danze Orientali per la FIPD, specializzata in danze fusion ed ricercatrice in danze polinesiane, proporrà una dimostrazione della hula hawaiana e dell’ori tahiti, danza originaria di Tahiti.