21 aprile l’Assemblea dell’ Auser Territoriale sulla strada della conferenza a Genova

21 aprile 2011 | 18:11
Share0
21 aprile l’Assemblea dell’ Auser Territoriale sulla strada della conferenza a Genova

Ha fatto gli onori di casa il Presidente di Imperia Matteo Lanteri con i suoi volontari presenti le delegazioni di Ventimiglia con Ciro Galasso e Luciano Codarri , di Sanremo con Giuliana Bergamin

Nella sala riunioni dell’AUSER Filo d’argento di Imperia (salita frati minimi) si è svolta il 21 aprile l’Assemblea dell’ Auser Territoriale (Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) in preparazione alla Conferenza di organizzazione che avrà luogo a Genova il 12 e 13 maggio.
Ha fatto gli onori di casa il Presidente di Imperia Matteo Lanteri con i suoi volontari presenti le delegazioni di Ventimiglia con Ciro Galasso e Luciano Codarri , di Sanremo con Giuliana Bergamini. Ha introdotto i lavori il savonese Gilberto Giaretta (consulente di organizzazione e formazione) mentre il Presidente territorial Giovacchino Carli ha illustrato due relazioni, con l’aiuto delle immagini , la prima sull’Identità associativa, il contesto sociale e l’azione politica ; la seconda sulla rete per l’invecchiamento attivo , la protezione delle fragilità, la promozione sociale e del volontariato civile degli anziani. Dopo la pausa pranzo , c’è stata la relazione sulla struttura organizzativa di Auser Liguria con l’intervento di Claudio Ragazzoni Dirigente regionale ed il Confronto delle idee con i presenti al “seminario”. Nel documento presentato si legge tra l’altro , a proposito dei “Volontari”….

Tutte le persone a partire da 14 anni possono diventare Volontari Auser ; essi sono Soci a tutti gli effetti. I Volontari Auser condividono i principi, i valori e le finalità associative , e attraverso il loro impegno e la loro azione contribuiscono a promuovere l’invecchiamento attivo come Età Libera e a sostenere le persone che invecchiano e le loro famiglie, contribuendo insieme a loro il piano di protezione-promozione per contribuire al loro benessere sociale.

Sono aperte le iscrizioni per la gita in pullman a Genova (della Rete per l’Invecchiamento attivo) di lunedì 10 giugno, con partenza da Ventimiglia alle ore 8 del mattino e rientro in serata ; obiettivo è conoscere e vivere il Porto del Capoluogo anche attraverso un giro in battello.