Ventimiglia, presto partirà la ristrutturazione del chiostro di Sant’Agostino

12 marzo 2011 | 09:17
Share0
Ventimiglia, presto partirà la ristrutturazione del chiostro di Sant’Agostino

“Noi continuiamo a lavorare con impegno per il bene della città e dei cittadini – commenta il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino – Una città che finalmente sta risorgendo e sta mostrando un volto completamente rinnovato”

Il salone parrocchiale del nuovo chiostro di Sant’Agostino sarà collocato al secondo piano del lato Nord est della struttura e non sotto piazza della Stazione.
L’intervento si pone all’interno del grande progetto di ristrutturazione del chiostro di Sant’Agostino che partirà entro breve.

“Noi continuiamo a lavorare con impegno per il bene della città e dei cittadini – commenta il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino – Una città che finalmente sta risorgendo e sta mostrando un volto completamente rinnovato. La sopraelevazione del locale parrocchiale è una soluzione concordata con la Sovrintendenza ai Beni archeologici.
In questo caso si è arrivati ad una soluzione in grado di accontentare tutti – prosegue Scullino – La sala ricreativa sarà dunque recuperata e posizionata nello stesso stabile, sopraelevando un piano e potrà essere utilizzata anche come spazio pubblico e per i giovani”.
Questa variante si è resa necessaria in quanto fino ad oggi non è stato possibile ottenere un accordo con le Ferrovie dello Stato per la concessione della porzione di piazza Battisti.
“Questa soluzione – prosegue il sindaco – è stata suggerita dalla stessa parrocchia stessa e approvata da tutti gli interessati. Anche la Sovrintendenza ai Beni archeologici ha dato l’ok ad intervenire in questo senso ed entro breve potranno partire i lavori".

L’importo complessivo dei lavori ammonta a 900 mila euro.
La ristrutturazione del chiostro di Sant’Agostino, il cui progetto è firmato dagli architetti ventimigliesi Alessandro Liotta e Aldo Panetta, prevede la completa riqualificazione del chiostro attraverso una grande aiuola centrale, alcune panchine, un pozzo, una schermata in legno, illuminazione completamente nuova, locali ricreativi, una scala di sicurezza ed un ascensore esterni.