Ventimiglia, parte nelle scuole il progetto biennale “Salgari” nel 100° anniversario della sua morte

7 marzo 2011 | 15:32
Share0
Ventimiglia, parte nelle scuole il progetto biennale “Salgari” nel 100° anniversario della sua morte

I cinque libri ( “il Corsaro nero”, “La regina dei Caraibi”, “Jolanda, la figlia del Corsaro Nero”, “Il figlio del Corsaro Rosso”, “Gli ultimi filibustieri” scritti nell’ordine dal 1898 al 1908) saranno al centro del progetto biennale

La Direzione Didattica del I Circolo di Ventimiglia, nella persona della Dott. ssa Rita Zanolla, è lieta di annunciare la nascita di un importante progetto biennale in collaborazione con "Orlando dissennato", l’impresa di servizi diretta dal dott. Davide Barella, già esperto esterno da molti anni operante all’interno dei plessi del Circolo con attività espressive e di comunicazione legate al teatro.
Il 25 aprile ricorre il centesimo anniversario della morte di Emilio Salgari, noto e prolifico, quanto sfortunato, scrittore, autore di memorabili cicli di letteratura avventurosa e fantasy entrati di diritto nella storia della nostra tradizione letteraria.
Come ben tutti sanno un ciclo, quello comunemente denominato de "I corsari delle Antille", ha come protagonista il celebre Corsaro Nero, Emilio di Roccabruna, Signore di Ventimiglia, nonché la figlia Jolanda e altri noti personaggi che hanno un profondo legame con la città di confine e dintorni (Roccabruna è l’ dierna Roquebrune), legame non solo storico/letterario ma anche geografico, architettonico e finanche botanico.
I cinque libri ( "il Corsaro nero", "La regina dei Caraibi", "Jolanda, la figlia del Corsaro Nero", "Il figlio del Corsaro Rosso", "Gli ultimi filibustieri" scritti nell’ordine dal 1898 al 1908) saranno al centro del progetto biennale; dapprima il giorno 15 aprile, attraverso tutte le attività didattiche e le “scuole aperte”, poi tramite una serie di seminari e lezioni speciali, basate sulla letteratura e la drammaturgia, dal 21 aprile al 6 maggio prossimi circa 700 bambini del Circolo, di tutte le età, a partire dai 5 anni fino alle classi V, conosceranno vita e opere dell’autore e del Corsaro, con divagazioni dedicate al territorio di Ponente e alla tradizione storica e storiografica a essi riconducibili.
Poi, a cominciare da ottobre, per finire al maggio 2012, tutti i laboratori di drammaturgia (da quelli svolti nell’ambito dei progetti continuità agli extrascolastici) verteranno su riletture teatrali speciali dell’opera di Salgari.
Tutto ciò infine verrà ricondotto, ove possibile, alle tematiche del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, e verrà arricchito da un concorso a premi, da una mostra e alla realizzazione di schede didattiche create ad hoc.