Ventimiglia, al via costruzione di tre sottopassi: in via Tenda, via San Secondo e località Peglia

17 marzo 2011 | 11:59
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Ventimiglia, al via costruzione di tre sottopassi: in via Tenda, via San Secondo e località Peglia

“Finalmente riusciremo a realizzare questi 3 interventi, attesi da anni, che saranno propedeutici a migliorare la viabilità cittadina” dichiara il Sindaco Scullino

Si siglerà il 24 marzo la Convenzione tra il Comune di Ventimiglia e le Ferrovie per la costruzione di tre sottopassi nella città di confine: in via Tenda, in via San Secondo (vicino a Santa Marta) e in località Peglia.
Un risultato atteso da anni che andrà a “decongestionare” la città, soprattutto in prossimità dei passaggi a livelli che da sempre
rappresentano un blocco totale per il traffico cittadino.
“Dopo le numerose trattative – commenta il sindaco Gaetano Scullino – ben sette incontri a Roma per la progettazione e dopo la Conferenza dei Servizi deliberante svoltasi a Roma in seguito all’approvazione del Consiglio Comunale siamo riusciti finalmente anche ad inserire il terzo sottopasso a Peglia: zona molta frequentata per la presenza di numerosi impianti sportivi (stadio, campi
da tennis, bocciofila) che necessita di un collegamento e di una qualificazione ad hoc".

Questo ultimo sottopasso costerà 1 milione e 500 mila euro e verrà finanziato completamente dall’Amministrazione comunale, ma costruito dalla Società delle Ferrovie dello Stato.
“Finalmente riusciremo a realizzare questi 3 interventi, attesi da anni, che saranno propedeutici a migliorare la viabilità cittadina" continua il Sindaco. "Nonostante tutto dovremo ancora lavorare molto per migliorare la strada del quartiere di San Secondo che necessita di marciapiedi e di nuova illuminazione”.
I lavori per la costruzione dei sottopassi potrebbero partire entro il mese di ottobre.
La spesa complessiva per il Comune è di euro 4.059.245 così ripartiti: euro 2.209.245 relativamente ai sottovia di S. Marta e Via Tenda, euro € 1.530.000 relativamente al sottovia di Peglia.

Caratteristiche architettoniche

Sottopasso di via Tenda
Realizzazione di un Sottovia carrabile in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello, previo posizionamento di ponti ferroviari provvisori, con (e relative rampe carrabili e pedonali di collegamento, con le seguenti caratteristiche essenziali:
viabilità principale si sviluppa per circa 240,00 m;
la careggiata costituita da n. 2 corsie veicolari da 3,30 m, comprensive di banchine laterali da 0,50 m;
marciapiedi laterali da m 1,60;
altezza netta interna sottovia pari a 3,20 m;
pendenza longitudinale massima delle rampe 15%;
smaltimento delle acque meteoritiche mediante impianto di sollevamento con allacciamento alla rete fognaria esistente.

Opera sostitutiva al passaggio a livello di via San Secondo
Realizzazione di un sottopasso carrabile in corrispondenza dell’attuale passaggio a livello., previo posizionamento di ponti ferroviari provvisori, con le relative rampe carrabili e pedonali di collegamento, con le seguenti caratteristiche essenziali:
larghezza della sede stradale lato sud del sottovia pari a m 3,25 più una corsia d’accumulo di m 3,00;
larghezza della sede stradale lato nord del sottovia pari a m 4,90 comprensiva di banchine laterali di m 0,50;
lunghezza totale della strada circa 150,00 ml (comprese le rampe);
altezza netta interna sottovia pari a 3,20 m;
pendenza longitudinale massima delle rampe 15%;
smaltimento delle acque meteoritiche mediante impianto di sollevamento con allacciamento alla rete fognaria esistente.

Strada di collegamento tra via San Secondo e Via Tenda
La strada di collegamento tra i due sottovia verrà realizzata sull’attuale via delle Brigate Partigiane posta a Sud della linea ferroviaria.
La nuova viabilità avrà le seguenti caratteristiche essenziali:
lunghezza complessiva di circa m 100;
carreggiata costituita da n° I corsia veicolare a senso unico di marcia da 3,75 m, comprensive di 0.50 m di banchina laterale su entrambi i lati;
n° i marciapiede pedonale, della larghezza di i ,60m ad una quota pari a quella stradale, posto sul lato Sud;
pendenza trasversale del ± 2,5%.

Sottopasso carrabile posto alla progressiva ferroviaria, necessario per per collegare le zone intercluse su via Peglia con la via Freccero in Località Peglia.
Realizzazione di un Sottovia carrabile in corrispondenza della progressiva ferroviaria km 147+085, previo posizionamento di ponti ferroviari provvisori, con le relative rampe carrabili e pedonali di collegamento con le seguenti caratteristiche essenziali:
la nuova viabilità principale si sviluppa per circa 85,00 m;
la careggiata costituita da n. 2 corsie veicolari da 2,75 m, comprensive di banchine laterali da 0,50 m;
marciapiedi laterale da 1,50m;
altezza netta interna sottovia pari a 4,20 m;
pendenza longitudinale massima delle rampe 10%;
smaltimento delle acque meteoritiche mediante impianto di sollevamento con allacciamento alla rete fognaria esistente.