Tris di ori per lo Judo Club Ventimiglia al trofeo “Judo Azzurro” di Leinì

6 marzo 2011 | 18:42
Share0
Tris di ori per lo Judo Club Ventimiglia al trofeo “Judo Azzurro” di Leinì

I piazzamenti sono stati completati da un bronzo e due quinti posti

Sabato 05 marzo 2011 sei atleti dello Judo Club Ventimiglia hanno preso parte al Trofeo Internazionale “Judo Azzurro” svoltosi a Leinì (TO).
Ottimi sono stati i risultati ottenuti. Ben tre medaglie d’oro conquistate da Francesca Capossela (Esordienti 52kg), Simone Caramello (Esordienti 55kg) ed Eugenio Littardi (Esordienti oltre 66kg), risultati vincitori di tutti i loro incontri per Ippon (ossia prima del limite e con punteggio pieno). Ai successi degli esordienti vanno aggiunti la medaglia di bronzo di Maruska Iamundo (Cadetti 48kg) e i due quinti posti di Gianmaria Pappalardo (Cadetti 55kg) e Gabriele Caramello (Cadetti 66 Kg).
Visto l’alto livello della competizione è stato veramente ottimo il comportamento di tutta la squadra e sicuramente con un pizzico di fortuna in più il bottino poteva essere ancora più imponente. In particolare Gabriele Caramello, che stava disputando un’ottima prova, si è dovuto arrendere a causa di un infortunio riportato e non ha potuto quindi disputare la finale per il bronzo; Maruska Iamundo ancora una volta è stata penalizzata da errori arbitrali e di conseguenza ha dovuto “accontentarsi” del terzo posto.
Lo staff tecnico dello Judo Club Ventimiglia al Torneo di Torino ha messo in atto una importante sperimentazione finalizzata a supportare l’autonomia degli atleti e a potenziare la capacità di gestione gara di ogni singolo atleta che è consistita nel fatto che i coaches assistevano agli incontri degli atleti, ma non davano suggerimenti di tipo tecnico ma solo motivazionale. Visti i risultati ottenuti, l’esperimento si può dire riuscito!