Sciolto Consiglio Comunale, PD: “Bisogna attribuire le responsabilità politiche in questo Comune”

10 marzo 2011 | 18:46
Share0
Sciolto Consiglio Comunale, PD: “Bisogna attribuire le responsabilità politiche in questo Comune”

“Dobbiamo restituire capacità di futuro alla nostra città, ricostruire un argine alle buone pratiche, alla legalità come valore irrinunciabile, un senso comune delle istituzioni, dello Stato”

Quel che proprio non si può fare oggi è negare l’evidenza dei fatti: un atto di garanzia istituzionale ha messo la parola fine alla farsa, in aggiunta alla sventura, di un’amministrazione mediocre, tenacemente incollata alla poltrona.
Bisognerà adesso attribuire le responsabilità politiche in questo comune, in questa provincia, così inclini all’autoassoluzione: perché è innanzitutto la decenza, ma anche l’opportunità e il decoro istituzionale ad essere in pericolo.

Dobbiamo ribellarci, come diceva Calamandrei, non per odio, ma per dignità.

Dobbiamo restituire capacità di futuro alla nostra città, ricostruire un argine alle buone pratiche, alla legalità come valore irrinunciabile, un senso comune delle istituzioni, dello Stato.

Bordighera ha bisogno di scelte basate sul coraggio: il futuro non è un destino, dipende da noi. Occorre innanzitutto evitare di cedere alla tentazione di lasciarsi andare alla rassegnazione, o alla rabbia, perché entrambe fiaccano la ragione, che qui è chiamata a uno sforzo titanico. Nessuna arrendevolezza, ogni sorte può essere ribaltata.
Dobbiamo ricominciare da Bordighera, dai suoi abitanti, dobbiamo ridare speranza alla politica, recuperare il coraggio delle idee, il senso del Noi; vogliamo ricominciare a coniugare i verbi al futuro per la nostra distinta Bordighera.

Circolo Partito Democratico di Bordighera