Sanremese-Valenzana 0-0, non basta la generosità per vincere, la salvezza si allontana sempre più






I matuziani si lamentano per un clamoroso rigore non concesso nella ripresa per una netta trattenuta in area ai danni di Moronti. Gli alessandrini colpiscono un palo con Bachlechner. Nel finale Pippi non concretizza un’occasione favorevolisssima
SANREMESE 0
VALENZANA 0
SANREMESE (4-4-2) Orlandi; Borin, Miale, Feliciello, Gomes (dal 30’ s.t. Bifini); Bosio, Salvi, Ubaldi (dal 21’ s.t. Papa), Sifonetti; Pippi, Moronti (dal 42’ s.t. Scaburri). (Petruzzelli, Raguseo, Miceli, Gigli). All. Stragapede (Calabria squalificato).
VALENZANA (4-4-2) Serena; Benvenga, Narducci, Arrigoni, Forino; Palazzo, Montanari (dal 10’ s.t. Allegrini), Caponi, Affatigato; Cisterni (dal 15’ s.t. Corazza), Bachlechner (dal 38’ s.t. Ridolfi). (Frigerio, Bovi, Franciosi, Prandi). All. R. Rossi.
ARBITRO Benassi di Bologna (Pellegrini di Arco Riva e Andreoli di Cesena)
NOTE spettatori 300 circa, giornata piovosa, terreno allentato. Ammoniti: Palazzo, Montanari e Narducci (V), Salvi, Ubaldi e Moronti (S). Angoli: 4-1 per la Sanremese. Recupero: 1’ p.t., 4’ s.t.
Sanremo. E’ terminata con un risultato ad occhiali la sfida salvezza tra Sanremese e Valenzana. L’obiettivo salvezza si allontana sempre più, dato che il distacco dal terz’ultimo posto rimane di 5 lunghezze e ai matuziani rimangono solo 7 partite da giocare. Tra i biancoazzurri in difesa manca per squalifica Gagliolo, sostituito da Gomes, arretrato di posizione rispetto al solito. In porta debutta Orlandi, ingaggiato a febbraio dal Lecco. Assente a centrocampo Siciliano, infortunato, in panchina c’è anche il giovane Scaburri. Il tecnico Carlo Calabria sconta la seconda e ultima giornata di squalifica. La partita è condizionata dal terreno allentato, a causa della pioggia caduta nella ultime ore, così come dalle folate di vento che in alcune occasioni rendono difficili le giocate.
Il primo tiro in porta è biancoazzurro. Dopo un solo giro di lancette Pippi tenta la conclusione da fuori area, Serena è ben piazzato e intercetta. Al 2’ la replica della Valenzana con un tentativo di Palazzo da distanza ravvicinata che viene respinto da Orlandi. Moronti al 4′ con astuzia conquista palla a centrocampo e innesca un rapido contropiede che si conclude con due tentativi prima di Bosio, poi di Sifonetti, in entrambi i casi ribattuti dalla difesa alessandrina. La Sanremese preme con maggiore continuità, batte 4 calci d’angolo (contro nessuno da parte degli ospiti), ma solo di rado riesce a creare pericoli dalle parti di Serena. Al 39’ Sifonetti crossa dalla fascia sinistra a centro area, Miale in tuffo colpisce di testa a due passi dalla porta, ma non inquadra lo specchio per un soffio e spedisce la sfera sul fondo. Bosio crossa da posizione defilata al 40’, Serena ben appostato, sul primo palo, intercetta il pallone. Al 43’ Bachlechner al termine di un insistito assolo personale in contropiede, si presenta in area, tenta la battuta a giro, ma la mira è imprecisa e il pallone si spegne a lato.
Al 5’ della ripresa la Sanremese protesta per un tocco con il braccio (considerato involontario) da Arrigoni, in scivolata, nel tentativo di contrastare una battuta a rete di Sifonetti. All’8’ Sanremese pericolosa con Moronti che spedisce il pallone sul fondo da buona posizione, dopo aver raccolto un assist di Salvi. Valenzana pericolosissima al 16’. Forino crossa dalla sinistra per Bachlechner che di testa colpisce il palo, l’attaccante rossoblu si avventa sul pallone, calcia a colpo sicuro e Orlandi si supera respingendo il pallone sulla linea bianca. Al 18’ Narducci in area trattiene vistosamente Moronti in area, ma il guardalinee, che ha la visuale libera, non segnala nulla. Il fallo da rigore è evidente, ma l’arbitro non concede il penalty. Al 32’ ci prova Bosio da posizione defilata, Serena si distende e para a terra. Caponi su punizione al 33’ chiama Orlandi ad una parata in due tempi. Pippi al 34’ raccoglie palla in area, dopo un errore di Forino, e si presenta a tu per tu con Serena, la punta brasiliana calcia a botta sicura, Serena con i piedi respinge e sventa la minaccia. Nel finale di gara la Sanremese continua ad attaccare a testa bassa e in un paio di occasioni è la bandierina del guardalinee Pellegrini di Arco Riva a fermare le azioni dei matuziani per fuorigioco piuttosto dubbi.
GIRONE A – 26a giornata
Montichiari – Virtus Entella 4-1
16′ Muchetti (M), 35′ Dimas su rig. (M), 42′ Ciarcià (VE), 44′ Dimas (M), 72′ su rig. Florian (M)
Sanremese – Valenzana 0-0
Sacilese – Tritium 2-2
16′ Brotto (S), 62′ Chimenti (T), 77′ Lenzoni (T), 85′ Brotto (S)
Pro Vercelli – Sambonifacese 1-1
12′ Pietribiasi (S), 79′ Corradi (PV)
Pro Patria – Rodengo Saiano 0-2
84′ Altobelli (RS), 93′ su rig. Cazzamalli (RS)
Savona – Renate 0-0
Lecco – Casale 0-0
Mezzocorona – Feralpisalò
0-1 90′ Leonarduzzi (F)