Rifiuta trasfusione perchè Testimone di Genova: magistratura deciderà su 68enne non prima di lunedì

10 marzo 2011 | 18:08
Share0
Rifiuta trasfusione perchè Testimone di Genova: magistratura deciderà su 68enne non prima di lunedì

Entrata in Medicina, il 24 febbraio scorso, le condizioni di salute di Annunziata sono presto degenerate. Alcune notti fa ha subito un’emorragia, ma malgrado le raccomandazioni della figlia, non c’è stato verso di farle cambiare idea.

Rimarra’ appesa ad un filo, almeno fino a lunedi’ prossimo, quando un giudice potra’ esprimersi sulla vicenda, la vita di: Anunziata Iannicelli, 68 anni, di Ventimiglia, ricoverata per un’emorragia al Reparto di Rianimazione dell’ospedale Saint Charles di Bordighera, che rischia di morire, in quanto non vuole sostenere alcuna trasfusione di sangue, perche’ testimone di Geova. Ieri, la figlia, Maria Troni, aveva lanciato un appello alle istituzioni, affinche’ si sostituissero alla volonta’ dell’anziana.

Come prassi vuole in questi casi, la figlia si e’ rivolta alla magistratura, ma bisognera’ attendere l’inizio della prossima settimana per avere un responso. Entrata in Medicina, il 24 febbraio scorso, le condizioni di salute di Annunziata sono presto degenerate. Alcune notti fa ha subito un’emorragia, ma malgrado le raccomandazioni della figlia, non c’è stato verso di farle cambiare idea. ‘L’hanno circuita mia madre’, avverte Maria, riferendosi ai testimoni di Geova. Soltanto la Giustizia, dunque, potrà intervenire a favore dell’anziana donna, perche’ i medici devono – per legge e per deontologia – rispettare la volonta’ del paziente.