Regione Liguria e Confartigianato Imperia annunciano l’emissione di 1.950.000 euro per Artigiancassa

2 marzo 2011 | 08:53
Share0
Regione Liguria e Confartigianato Imperia annunciano l’emissione di 1.950.000 euro per Artigiancassa

Il presidente di Confartigianato Mario Tiberti “ Questo denota l’importanza attribuita dalla Regione all’artigianato

Buone notizie per tutte le imprese della provincia di Imperia che si sono avvicinate negli scorsi mesi ad Artigiancassa, il sistema di sostegno creditizio proposto da Confartigianato in aiuto agli artigiani. Nei giorni scorsi la Regione Liguria ha dato il via libera a 1.950.000 euro per l’erogazione dei contributi in conto interessi per le imprese artigiane in buona parte della provincia di Imperia. I fondi sbloccati hanno consentito di agevolare tutte le domande, ammesse con riserva da aprile 2010 a oggi, ma finora non finanziate per carenza di fondi. Si tratta di 566 imprese per un importo totale di finanziamenti pari a circa 30 milioni di euro.

A questa già ottima notizia si aggiunge un ulteriore siccome i contributi erogati per azzerare il pregresso ammontano a 1.216.000 euro le restanti disponibilità consentiranno di ammettere direttamente al contributo le nuove domande di agevolazione in corso di presentazione .

“A marzo – spiega Mario Tiberti, Presidente di Confartigianato Imperia – partirà la gara per individuare il prossimo gestore dei fondi per i prestiti agevolati del settore, ma si sa già che è intenzione della Regione dotare la categoria di 4 milioni di euro per il sostegno di questo strumento finanziario. Questo denota l’importanza attribuita dalla Regione all’artigianato come settore economico portante del nostro territorio, che viene dotato di risorse pubbliche importanti, nonostante l’ente regionale stia attraversando un periodo di grandi ristrettezze e difficoltà di bilancio. Confidiamo che prosegua una gestione degli interventi che mantenga le caratteristiche di efficacia e di semplicità che Artigiancassa ha finora assicurato”.