Pulizia nelle scuole, prorogati gli appalti al 30 giugno

4 marzo 2011 | 18:02
Share0
Pulizia nelle scuole, prorogati gli appalti al 30 giugno

Costituita una commissione tecnica sulle modalità delle nuove gare e l’ottimizzazione dei servizi

Confermata la proroga degli appalti dei servizi di pulizia nelle scuole scaduti od in scadenza fino al 30 giugno 2011 alle stesse condizioni economiche e normative. Questo il risultato del confronto tra le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil, le associazioni datoriali ed il ministero dell’Istruzione rappresentato dal sottosegretario Giuseppe Pizza finalizzato alla risoluzione della vertenza che vede coinvolti oltre 25.000 lavoratori ex lsu impiegati nei servizi di appalto di pulizia .
“Un’intesa finalizzata alla salvaguardia occupazionale e del reddito dei lavoratori del settore ed all’avvio di un confronto teso alla ricerca di soluzioni condivise per il secondo semestre dell’anno” ha dichiarato Giovanni Pirulli segretario nazionale della Fisascat Cisl che ha commentato positivamente la costituzione di una apposita commissione tecnica che entro il 30 marzo 2011 dovrà programmare l’ottimizzazione e definire le modalità di effettuazione delle nuove gare di appalto che dovranno rispettare le modalità della evidenza europea evitando di svolgere la gara a livello di singola scuola .
Nel corso dell’incontro si è anche affrontato il tema del ritardo dei pagamenti ed il ministero dell’Istruzione ha confermato il ristorno di110 milioni di euro a copertura del periodo luglio/dicembre 2010. “E’ quindi ipotizzabile la liquidazione delle competenze arretrate nei prossimi giorni – ha aggiunto Pirulli – Auspichiamo dunque in un atteggiamento delle aziende del settore finalizzato alla chiusura positiva della vertenza”.
“E’ importante che tutti contribuiscano a garantire I servizi di qualità nella scuola pubblica, alle famiglie ed agli alunni salvaguardando nel contempo l’occupazione e le retribuzioni degli operatori del settore" ha aggiunto il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri.
Le organizzazioni sindacali unitamente alle associazioni imprenditoriali provvederanno ad eleborare nelle prossime settimane delle proposte che permettano di superare le difficoltà presenti e di accompagnare in modo positivo i processi di riorganizzazione dei servizi di pulizia scolastici.