Pronto soccorso di Sanremo: una testimonianza di umanità e professionalità

3 marzo 2011 | 18:34
Share0
Pronto soccorso di Sanremo: una testimonianza di umanità e professionalità

Il prof. don Giovanni Tonelli racconta la propria esperienza al Pronto Soccorso dell’ospedale Borea, dove il prof. Buffa e la sua equipe hanno dato prova di grande professionalità e umanità

Lo scrivente è incorso nella necessità di urgente ricovero nell’Ospedale Civile di Sanremo. Il primo impatto è con il Pronto Soccorso e la caduta che mi vede protagonista ha mostrato subito la sua particolare gravità e urgenza di intervento.
Già il personale del Pronto Soccorso mostra subito il volto della cordialità e dell’accoglienza, la competenza diagnostica con destinazione al Reparto Ortopedico. Il personale, con la responsabilità qualificata del prof. Buffa e la sua equipe medica, ha provveduto al da farsi secondo la specifica diagnosi e relative decisioni di intervento.
Ora che il fatto è ormai felicemente concluso, mi preme utilizzare l’occasione molto personale per andare, se possibile, controcorrente nella informazione.
E’ facile leggere con una certa frequenza su giornali, che corrono fra le mani di tutti, informative di "mala sanità".
Non intendo entrare nel merito per dichiarata ed evidente mia incompetenza.

Mi preme rilevare, però, che i dinamismi emotivi non sempre raggiungono il bersaglio giusto ma rivelano la istintiva tendenza che spesso soggiace ai nostri comportamenti maldicenti, che erano già previsti nella celebre espressione latina "Ne ignorata damnetur" che, tradotta in lingua corrente, vuol insegnare a tutti il rispetto e il riconoscemento delle specifiche competenze, e conferma l’altro detto di evidenza esperienziale: "Fa più rumore una foglia che cade che una foresta che cresce".
Siamo tutti osservatori attenti e talvolta malevoli osservatori, se qualcosa accade e desta la nostra attenzione o indignazione, ma meno facili alle frequenti occasioni in cui si evidenziano pregi e risultati eccellenti, in tanti altri casi che hanno, purtroppo, l’onore della cronaca, ma hanno pure il diritto di fare storia da non dimenticare.
L’attenzione, la premura, la competenza con cui ho visto valutare il mio caso, i risultati conseguiti con applicazioni di tecniche operatorie all’avanguardia mi hanno spinto a dare pubblica attestazione di queste pregevoli caratteristiche cariche di professionalità e umanità che ho rilevato, a partire dal Primario prof. Buffa con sue originali intuizioni di intervento tecnico, e la sua equipe insieme ovviamente con il personale tutto di reparto che si è mostrato all’altezza del compito.

prof. don Giovanni Tonelli