Previsioni meteo per la giornata di mercoledì 9 marzo

Fra poco nuvoloso e nuvoloso, nessuna precipitazione. Visibilità buona o localmente discreta per foschia da pulviscolo dalla Pianura Padana (Loess). Temperature in stentato aumento
ASSONAUTICA DELLA PROVINCIA D’IMPERIA
SERVIZIO METEO PRIVATO, CORRISP. UCEA – ISO 14001:2004 – IQNET REG. IT-51807 – RINA EMS-1576/S
SOCIETA’ NAZIONALE DI SALVAMENTO “per la sicurezza della vita sul mare” – Sezione di Sanremo (IM)
MESSAGGIO METEOCOST PER IL MARE DELLE RIVIERE LIGURI, COSTA AZZURRA, GOLFO DI GENOVA – ANNO 27°
PER LA GIORNATA DI MERCOLEDI’ 9 MARZO 2011
meteoportosole@sistel.it – www.assonautica-im.it – fax 0184-537378 – 537411 – risp. aut. 0184-508999
NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: nessuno.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: rischio slavine e valanghe in vigore in montagna.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Condizioni anticicloniche livellate sui 1026 hPa. La depressione più vicina? Parcheggiata fra l’Isola di Madeira e l’Algarve (Sud del Portogallo), 1006 hPa, quindi ben distante dalla Liguria. Tuttavia, sarà agganciata da una depressione principale più a Nord per il fine-settimana e si avvicinerà minacciosamente alle nostre zone apportando un peggioramento del tempo fra sabato e il lunedì successivo.
PREVISIONE PER OGGI, MERCOLEDI’ 9 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Fra poco nuvoloso e nuvoloso, nessuna precipitazione. Visibilità buona o localmente discreta per foschia da pulviscolo dalla Pianura Padana (Loess). Temperature in stentato aumento.
Vento variabile 5/15 nodi, potrà prendere un componente occidentale dal pomeriggio sulle zone del largo. Mare poco mosso sottocosta, raramente ancora mosso al largo.
PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI
(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso. Visibilità buona o discreta per momenti. Temperature stazionarie o in lievissimo aumento. Brezza di terra.
PREVISIONE PER DOMANI, GIOVEDI’ 12 E DOPODOMANI VENERDI’ 13 MARZO
(percentuale possibile d’errore, 15/25%)
Fra poco nuvoloso e localmente nuvoloso. Insidia vagante delle nuvole basse marittimo-costiere. Visibilità discreta o scarsa a tratti per densa foschia. Vento variabile 5/15 nodi localmente 20 al largo, una predominanza fra SE e SW. Mare poco mosso o mosso localmente, soprattutto al largo.
TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 30% a 96 ore fino al 50% a 144)
SABATO, DOMENICA E LUNEDI’: peggioramento graduale. Aumento della nuvolosità a tutti i livelli fino a molto nuvoloso o coperto e alte probabilità di pioggia durante il periodo, soprattutto domenica. Non escludiamo una tendenza temporalesca. Neve in montagna. Possibilità di schiarite lunedì. Visibilità fra discreta e scarsa. Temperature in aumento, saranno abbastanza miti. Vento irregolare, una prevalenza da un settore compreso fra NE e SE, 10/20 nodi localmente 25/33, in indebolimento graduale lunedì. Mare fra mosso e molto mosso, localmente agitato fino a domenica.
LIBERO PENSIERO METEO: nulla da segnalare.