Podismo e alimentazione, un incontro all’Emporio Imperia

23 marzo 2011 | 18:35
Share0
Podismo e alimentazione, un incontro all’Emporio Imperia

L’appuntamento è fissato per sabato 26 marzo, presso la sede della Fratelli Carli. Interverranno illustri specialisti di sport estremi ed esperti

La programmazione degli eventi organizzati dalla Fratelli Carli nel 2011, anno in cui si celebra il Centenario dell’azienda, non conosce soste. Rimanendo nell’ambito sportivo, dopo il ciclismo, tocca ad un’altra disciplina di grande fatica: la corsa a piedi. Trait d’union, la passione che nutriva per entrambe il fondatore della Fratelli Carli: il signor Giovanni partecipava con buoni risultati a gare podistiche e, nel contempo, aveva una grande ammirazione per i campioni delle due ruote, numerosi dei quali svernavano in Riviera dei Fiori. Alcuni di essi, ad esempio Galetti e Rossignoli, protagonisti del Giro d’Italia 2011 con arrivo di tappa a Imperia, furono tra i suoi primissimi clienti, clienti che cercava anche spostandosi con la sua Bianchi del 1910.
Sabato 26 marzo la sala sensoriale dell’Emporio Carli di via Garessio 11 ospiterà, a partire dalle ore 10, l’incontro-dibattito “Podismo e sport estremi, l’importanza di una corretta alimentazione”. Porteranno le loro testimonianze alcuni famosi campioni, come Gennaro Di Napoli, ex-mezzofondista di valore mondiale, i maratoneti Danilo Goffi ed Ottaviano Andriani, già protagonisti alle Olimpiadi, l’ultramaratoneta Lorenzo Trincheri (in procinto di partire per la sua quarta partecipazione alla Marathon des Sables, corsa a tappe in autonomia alimentare nel deserto marocchino) e l’uomo d’avventura e scalatore Lorenzo Gariano, terzo italiano a scalare le “Seven Summits”, le vette più alte di ogni continente. L’importanza della corretta alimentazione per gli sportivi sarà illustrata in apertura dagli interventi della dottoressa Clara De Maria, laureata in Dietistica e consulente nutrizionale, e da Graziella Delucis, specializzata in alimentazione naturale energetica e, a sua volta, consulente di numerosi atleti. Fungerà da moderatore Graziano Consiglieri, giornalista sportivo del quotidiano La Stampa.
Nel corso della mattinata, che si concluderà intorno alle 12.30 con un rinfresco a base di prodotti Carli, la ditta Schenardi Sport, grazie ad una speciale strumentazione denominata “syncro run”, effettuerà test computerizzati sulla modalità di corsa di alcuni dei presenti.
L’iniziativa, che si inserisce nel fine settimana della Mezza Maratona di Imperia, è organizzata in collaborazione con l’agenzia Immedia e si avvale del patrocinio del comitato provinciale Coni di Imperia e del Marathon Club Imperia. Ingresso libero.

“Podismo e sport estremi, l’importanza di una corretta alimentazione"
Schede relatori

Clara De Maria, nata ad Albenga e residente a Diano Castello, si è laureata in Dietistica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, con il massimo dei voti. Ha collaborato con alcuni dei principali ospedali della Liguria ed ha partecipato a numerosi corsi, congressi e convegni a carattere nazionale, anche in qualità di relatrice. Consulente nutrizionale di Marathon Club Imperia e Riviera 92 Triathlon, è dietista-nutrizionista presso il Centro benessere “Essenzialmente Corpo”.

Graziella Delucis, nata e residente a Mombasiglio (Cn), è iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu. Esercita, con studio anche ad Imperia, l’attività di operatore shiatsu, in qualità di libero professionista dal 2003. Ha partecipato a corsi di moxibustione, alimentazione naturale e pranoterapia professionale ed alimentazione naturale energetica. È orientata verso metodi orientali e “alternativi”, con particolare propensione al consumo di cereali e alimenti bio. Consulente nutrizionale di alcuni atleti.

Danilo Goffi, nato a HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Legnano" o "Legnano" Legnano il HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/3_dicembre" o "3 dicembre" 3 dicembre  HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1972" o "1972" 1972 e specialista della maratona, ha al suo attivo il quarto posto ai Mondiali di Atene 1997 e il quinto a quelli di Siviglia 1999. Nono alle Olimpiadi di Atlanta 1996, è giunto secondo agli Europei di Budapest 1998 ed è stato campione italiano 1995. Ha inoltre vinto la maratona di Torino 2005 e vanta sulla distanza un record personale di 2h 08’33”, stabilito a Rotterdam nel 1998. Su pista, altri suoi titoli sono l’Europeo Juniores 1991 sui 10.000 metri ed i trionfi tricolori nei 10.000 metri (1998) e nella mezza maratona (1996).

Gennaro Di Napoli, nato a HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/Napoli" o "Napoli" Napoli il HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/5_marzo" o "5 marzo" 5 marzo  HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1968" o "1968" 1968, è stato uno specialista nelle distanze dagli  HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/800_m_piani" o "800 m piani" 800 ai  HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/5000_m" o "5000 m" 5.000 metri. Il suo primo successo è la medaglia d’oro agli Europei Juniores 1987 sui 1500 metri, distanza nella quale conquista l’argenti agli Europei Assoluti di Spalato 1990. Sempre sui 1.500 metri è stato ottavo ai Mondiali 1991 e 1997 e dodicesimo nel 1995, anno in cui ha gareggiato anche sui 5000, con l’undicesimo posto. Di Napoli è ancor primatista italiano dei 1.500 metri (3’32”78) oltre che delle distanze non olimpiche del miglio, dei 2.000 e dei 3.000 metri. A livello di gare indoor ha vinto i 3000 metri ai Mondiali di Toronto 1993 e Barcellona 1995, oltre che gli Europei di Genova 1992. Ha vinto 4 volte la Coppa Europa sui 5.000 metri ed ha rappresentato il Vecchio Continente nella Coppa del Mondo a Barcellona nel 1991.

Ottaviano Andriani, nato a Francavilla Fontana il 4 luglio 1974, è uno dei migliori specialisti italiani della maratona, delle competizioni sulle lunghe distanze e delle gare di cross. Ha partecipato alle gare di maratona delle Olimpiadi di Pechino 2008 (23°), dei Mondiali di Helsinki (17°), degli Europei di Monaco di Baviera (19°), di Budapest (20°) e di Barcellona (11°). Ha vinto la maratona di Firenze nel 1997 e la Maratona d’Europa di Trieste nel 2007. Il suo primato sulla maratona è di 2h 09’07”, realizzato nel 2001. E’ tesserato per le Fiamme Oro.

Lorenzo Trincheri, nato a Imperia il 2 maggio 1970, è tesserato per il Gs Roata Chiusani e per l’Associazione Oltre. Specialista delle ultramaratone e delle corse in montagna, Trincheri è stato campione mondiale ed europeo a squadre della 100 km su strada, oltre che 9° a livello individuale ai Mondiali 2005. Tra le sue vittorie più recenti, l’Ultrabericus (65 km, 2.500 metri dislivello+), domenica scorsa, l’Ecomaratona della Pace di Ravenna, poche settimana fa e, nel 2010, la Maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto e l’Ecomaratona di Alba. In precedenza, all’estero, la Granada-Pico Veleta, l’Ascension du Col de la Bonette. Trincheri ha partecipato tre volte alla Marathon des Sables, massacrante corsa in regime di autosufficienza alimentare nel deserto del Marocco (8° nel 2008, 6° nel 2009, ritirato lo scorso anno) ed ha nella stessa Marathon des Sables (1-11 aprile) e nel Mondiale di Trail i suoi principali obiettivi per il 2011.

Lorenzo Gariano, nato a Market Harborough (Gran Bretagna) nel 1958, ma imperiese di adozione, è stato il terzo alpinista italiano a scalare tutte le “Seven Summits”, ossia le montagne più alte di ogni continente. Uomo di avventura, più che purista scalatore, Gariano ha compiuto viaggi in Amazzonia, sul Rio Negro, alle cascate dell’Angels, in Africa, nuovamente tra gli indios del Sud America e nel Sahara. Dopo aver raggiunto la vetta di Kilimangiaro (Africa), Aconcagua (Sud America), Elbrus (Europa) e Mac Kinley (Nord America), nel 2006 ha scalato l’Everest (Asia) e in seguito, per completare le “sette cime”, la Carstensz Pyramid (Oceania) e, a ridosso del Capodanno 2009, il Vinson Massiv (Antartide). Attualmente è impegnato in progetti di cooperazione e di aiuto allo sviluppo in corso di attuazione in alcuni villaggi del Tibet e del Nepal. E’ presidente di Oltre, associazione sportiva e culturale che si occupa di promuovere, anche attraverso il trekking e gli sport all’aria aperta, il meraviglioso entroterra imperiese.

Moderatore: Graziano Consiglieri, giornalista sportivo, collaboratore de La Stampa