Pasquale Indulgenza sulle dichiarazioni pubbliche di Marco Scajola

5 marzo 2011 | 17:39
Share0
Pasquale Indulgenza sulle dichiarazioni pubbliche di Marco Scajola

“Questo fare propaganda parlando per slogan è funzionale ad una mistificazione della realtà e rientra in tutto e per tutto nel modo di agire la lotta politica tipico del berlusconismo”

Leggo che il consigliere regionale Marco Scajola afferma che "la sentenza espressa ieri dal Tar genovese rappresenta in maniera inequivocabile una vittoria della Città di Imperia ed una sconfitta della sinistra imperiese".
Mi chiedo come si possa affermare una simile assurdità, espressione di un sillogismo che inventa un nesso inesistente e impossibile tra l’iniziativa pubblica delle forze politiche di Opposizione e l’esito del pronunciamento di un organo della giustizia amministrativa. Che cosa vuol dire esattamente il consigliere? Ci spieghi bene che cosa c’entrano le forze di Opposizione con la controversia su cui si è espresso il TAR, scaturita dal ricorso della Società "Porto di Imperia" avverso il provvedimento di decadenza emanato dal Comune.
Questo fare propaganda parlando per slogan è funzionale ad una mistificazione della realtà e rientra in tutto e per tutto nel modo di agire la lotta politica tipico del berlusconismo.
Se il PdL vuole spingere auto strombazzanti in città in un circo che non contribuirà certo alla chiarezza di cui la Città ha bisogno, continui ad usare questo criterio; se invece vuole un confronto vero, lo abbandoni e scelga di misurarsi sulle cose, a cominciare dalle gravi questioni che rimangono del tutto aperte, come finora ha evitato ostinatamente e ostilmente di fare.
Quanto al pronunciamento del TAR, avremo modo, a tempo e luogo, di riprendere il passaggio, del tutto significativo, nel quale il tribunale amministrativo chiarisce come le problematiche oggetto della controversia avrebbero meritato di essere vagliate dal Consiglio Comunale. Proprio quel Consiglio Comunale che la Maggioranza di Destra e l’Amministrazione Strescino non fanno discutere nel merito delle vicende della portualità dal mese di novembre. E allora, magari chiariremo meglio quali siano state le responsabilità politiche e di chi.

Pasquale Indulgenza
capo gruppo P.R.C./FdS al Comune di Imperia