Pallamano Abc Bordighera: i 40 anni e la 400° partita di Sergio “Gigi” Giribaldi

10 marzo 2011 | 13:43
Share0
Pallamano Abc Bordighera: i 40 anni e la 400° partita di Sergio “Gigi” Giribaldi

iocatore polivalente, ricoprendo quasi tutti i ruoli anche in caso di necessità portiere, fu schierato inizialmente nel ruolo di terzino destro ora ricopre principalmente quello di pivot

Domenica ad Ossola nella partita che verrà disputata tra l’ABC Bordighera e la formazione locale dell’SMS Bagnolini Ossola H. valevole per il campionato di serie B maschile Sergio GIRIBALDI, noto come Gigi, festeggerà i suoi 40 anni di amore per la pallamano e per i colori del sodalizio bordigotto con la disputa della sua 400^ partita in formazioni seniores.
“Ho cominciato quando avevo 9 anni con Emilio BIANCHERI ed ho da allora sempre giocato a pallamano nell’ABC Bordighera e – prosegue “Gigi” GIRIBALDI –come avevo promesso alcuni anni fa proseguirò, fisico permettendo, a giocare fino a 55 anni , cioè fino al limite massimo fissato dalla federazione per giocare”

Giocatore polivalente, ricoprendo quasi tutti i ruoli anche in caso di necessità portiere, fu schierato inizialmente nel ruolo di terzino destro ora ricopre principalmente quello di pivot, nella sua carriera brillano i due campionati disputati in serie B (attuale A) nel 1981/82 e nel 1985/86.
Stupisce ancora oggi, oltre alla sua integrità fisica e longevità, la sua innata voglia di giocare ancora e di vivere ancora in un ambiente di uno sport così intenso e coinvolgente.

“Questa bellissima disciplina, sport completo che richiede molta fatica ed impegno sia fisico che mentale, dove la velocità legata alla tecnica ed alla fantasia sono le doti che ogni atleta deve saper dosare ed valorizzare per divertirsi ed ottenere anche dei risultati, lo suggerisco a tanti ragazzi e ragazze e li invito a provarlo, vedranno che sarà una bella esperienza di vita, al di là delle soddisfazioni che potranno ottenere. Ovviamente non è una disciplina dove c’è l’assillo del denaro…. è un gioco che richiede passione pura e tanti sacrifici ma che in cambio lascia ricordi bellissimi”.

Nell’estremo del ponente ligure operano ben tre società di livello che hanno o stanno facendo la storia della pallamano, società che purtroppo navigano da sempre tra problemi economici e tra altre mille difficoltà, principalmente quella di reperire spazi di gioco e le distanze elevate con le altri sedi di gioco nei campionati italiani (Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto).
Sport che in zona sopravvive a livello giovanile grazie proprio all’ABC Bordighera che oltre 20 anni fa riuscì a farsi accogliere dalla federazione francese nel dipartimento delle Alpi Marittime ed a disputare regolarmente i campionati tra loro, esempio poi seguito dagli altri due sodalizi imperiesi.

Conclude “Gigi” evidenziando che “ Le tre società ponentine, a parte gli ovvi campanilismi, si sostengono a vicenda in un clima di reciproco rispetto consentendo di far fronte comune aiutandosi nei momenti di difficoltà, consentendo di mantenere vico il movimento in zona avendo capito che comunque ogni società è anche una risorsa per le altre permettendo il regolare svolgimento dei campionati soprattutto giovanili con evidenti risparmi anche economici. Certo che la carenza di fondi pubblici e privati rendono difficile la sopravvivenza che per far meglio dovrebbero essere incrementati. Occorre ricordare la funzione sociale che lo sport ha nei confronti dei giovani ”.

Per Gigi GIRIBALDI si prospetta anche , al termine della carriera un futuro da allenatore per latro già svolto nella stagione 1991-92, tempo permettendo anche perché attualmente è anche consigliere comunale a Bordighera, altra attività che svolge da anni con passione.