Orchestra Sinfonica Sanremo, M° Antonino Fogliani e Paolo Bordoni al pianoforte domenica 27 marzo

25 marzo 2011 | 12:44
Share0
Orchestra Sinfonica Sanremo, M° Antonino Fogliani e Paolo Bordoni al pianoforte domenica 27 marzo
Orchestra Sinfonica Sanremo, M° Antonino Fogliani e Paolo Bordoni al pianoforte domenica 27 marzo
Orchestra Sinfonica Sanremo, M° Antonino Fogliani e Paolo Bordoni al pianoforte domenica 27 marzo

Il concerto sarà diretto dal M° Antonino Fogliani, al pianoforte si esibirà Paolo Bordoni che, insieme all’ Orchestra eseguirà il “Concerto in La Minore Op. 54 per Pianoforte e Orchestra” di Richard Schumann

Torna l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo con i consueti concerti classici. Domenica 27 marzo alle ore 16,30 presso il Teatro dell’ Opera del Casinò il concerto sarà diretto dal M° Antonino Fogliani, al pianoforte si esibirà Paolo Bordoni che, insieme all’ Orchestra eseguirà il “Concerto in La Minore Op. 54 per Pianoforte e Orchestra” di Richard Schumann. Inoltre, sempre di Schumann verrà eseguita la “Sinfonia N. 4 in Re Minore Op. 120“

ANTONINO FOGLIANI – Dopo il diploma in pianoforte al Conservatorio “Giovanni Battista Martini” di Bologna, consegue il diploma in direzione d’orchestra al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la guida di Vittorio Parisi. In seguito si specializza all’Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni e Ennio Morricone. Nel 1997 incontra Gianluigi Gelmetti, divenendone presto il suo assistente durante numerosi concerti e produzioni operistiche in Italia e all’Estero.
Si è imposto in breve tempo nel panorama internazionale come uno dei più apprezzati direttori d’orchestra della sua generazione ed è salito sul podio di alcuni importanti teatri a livello italiano ed internazionale, fra i quali Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Donizetti di Bergamo, Opéra de Rennes, Opéra Comique de Paris, Opéra Royal de Wallonie a Liège, Rossini Festival di Wildbad e Wexford Festival.
Ha intrapreso, inoltre, una brillante carriera sinfonica che l’ha condotto sul podio di prestigiose compagini orchestrali tra le quali l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia e l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro alla Scala, le Orchestre della Corunna, Tenerife e Castilla y Léon, l’Orchestra del Teatro Municipal di Santiago del Cile, la Sydney Symphony Orchestra, l’Ensemble Orchestral de Paris, l’Orchestre de Bretagne, l’Orchestra del Grand Théâtre de Reims e la Württembergische Philharmonie di Reutlingen.

PAOLO BORDONI (Pianoforte) – Uno dei più assidui interpreti di Schubert del panorama pianistico italiano e internazionale, nasce a Bergamo e studia a Roma con Vera Gobbi Belcredi e con Guido Agosti e a Parigi con Magda Tagliaferro. Ha tenuto recital come solista nei principali Festival internazionali in Europa, in Giappone e in America. Al suo debutto negli Stati Uniti a Charleston ha eseguito il Terzo Concerto di Beethoven con la New York Orchestra diretta da Raymond Leppard. Si è esibito inoltre sotto la direzione di prestigiose bacchette del panorama internazionale. Noti musicisti hanno collaborato con lui in varie formazioni cameristiche. Ha sempre costituito parte della sua attività la preparazione e il perfezionamento, presso prestigiose istituzioni italiane, giapponesi spagnole e francesi, di giovani pianisti avviati alla carriera concertistica. È membro delle Giurie di diversi Concorsi Internazionali. Ha inciso per la EMI, per la Divox e per la Novalis. È recente una sua tournée in Estremo Oriente.