Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso

9 marzo 2011 | 12:41
Share0
Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso
Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso
Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso
Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso
Mondolè Ski: grande successo per la sunset running race di Prato Nevoso

Mondolè si prepara a festeggiare i 150 anni d’unità d’Italia con una quattro giorni di carnevale all’insegna del divertimento e dello sport

Il week end di carnevale ha riservato ai numerosi ospiti di Prato Nevoso due giornate intense e ricche di avvenimenti. Sabato pomeriggio “in conca” animazione per i più piccini in attesa della partenza della prima edizione della “Sunset Running Race” gara di corsa sulla neve al tramonto che ha riscosso un grande consenso sia da parte degli atleti che da parte del pubblico (per i risultati e i commenti della gara potete visitare il sito della Cuneo Triathlon www.italiatriathlon.it ). Stupendo il panorama reso ancor più suggestivo dalle ideali condizioni atmosferiche. Infine sci notturno in maschera con braccialetti luminosi in omaggio ai numerosi sciatori che si sono presentati alla partenza degli impianti con bellissimi costumi carnevaleschi. Domenica giornata da presenze record, gli animatori della conca hanno intrattenuto già dal mattino gli innumerevoli bambini con una serie di spettacoli divertentissimi e articolati in maniera tale da mantenere altissimo il ritmo e l’interesse dei presenti. Gran finale con il concerto dei Sgt. Pepper che con il loro repertorio di “cover” dei leggendari Beatles hanno accolto gli sciatori al rientro dalle piste.

Grande successo per il “6° Raduno Nazionale della Mascotte sulla neve” che martedì 8 marzo ad Artesina ha visto la partecipazione di ben 22 mascotte provenienti da tutta Italia. Protagoniste dell’evento tra le altre – oltre alle mascotte simbolo del territorio del Mondolè ski da "Pinky" che ha fatto gli onori di casa a "Mondolotto" in rappresentanza di Pratolandia a "Leon" del parco giochi di Frabolandia – "Prezzemolo" di Gardaland, "Splaffy" dell’Acquario di Genova, "Grifo" del Genoa Calcio, “Eagle” l’aquilotto della Bre Banca Lannutti Cuneo ed in anteprima la mascotte del Savona Calcio.
L’evento ha ormai varcato i confini locali diventando una manifestazione dedicata all’infanzia di portata nazionale. Dopo il prologo dei bambini con la tradizionale “gara” in maschera alle 15 sono scese in piazza per dare il via alla manifestazione le mascotte. Le tradizionali foto di rito e poi la sfilata fino al tapis-roulant che conduce alla partenza. A quel punto tutti con il naso all’insù per vedere i simpatici pupazzoni affrontare le porte del tracciato ed accompagnarle con applausi e incitamenti degni di una vera competizione. Al termine delle discese le “protagoniste” si sono concesse più piccini per saluti, abbracci e foto scatenandosi nelle danze sotto una pioggia di coriandoli e stelle filanti per concludere una giornata indimenticabile. A seguire l’evento anche le telecamere di www.tekla.tv che hanno relizzato uno speciale sul compresorio del Mondolè, in onda dal 19 marzo, nell’ambito della trasmissione "Una finestra sul Borgo – alla scoperta del Made in Piemonte"

L’evento davvero da non perdere è per sabato 12 Marzo con l’appetitoso appuntamento per gli sciatori e snowboardisti più golosi. Andrà in scena la MangiaSki2011, un itinerario guidato dai Maestri della Scuola Sci Marguareis, lungo le piste del MondoleSki, ‘a caccia di baite’ dove gustare le prelibatezze della nostra cucina, in 4 diversi momenti della giornata.
Queste le tappe della Scuola Sci Marguareis:
1) Colazione: Il Mirtillo – Artesina
2) Aperitivo: Bar della Seggiovia – Frabosa Soprana
3) Pranzo: Baita delle Stelle – Frabosa Soprana
4) Merenda: Baita del Colletto – Artesina

Anche il Mondolé Ski celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con un importante quanto originale manifestazione in programma proprio la sera del 17 marzo 2011

Anche io…nei 150

Da un input lanciato dalle Prefetture ai Comuni d’Italia su iniziative da svolgere nell’ambito delle celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e colto dalle amministrazioni locali del comprensorio Mondolé Ski si è pensato di sviluppare, partendo dalla matrice di Frabosa Soprana, che già aveva predisposto di attivarsi per realizzare una fiaccolata commemorativa fatta dai maestri di sci locali in sinergia con il Municipio e le Entità del posto, un’iniziativa di ulteriore unione del territorio coinvolgendo le due amministrazioni (Frabosa Soprana e Sottana) e le realtà del mondo neve, Frabosa ski 2000, Artesina spa e Prato Nevoso ski oltre alle scuole sci locali ed agli sci club del territorio.

Ne è uscita fuori una manifestazione comune che prevederà oltre alla fiaccolata numerose attività collaterali. Anch’io…nei 150! È il titolo dell’evento che ha un doppio significato: 150 saranno infatti i partecipanti alla fiaccolata con la certezza che ognuno di loro insieme ad ogni persona del pubblico intervenuta sarà comunque protagonista di questo importante anniversario.

150, non uno di più e non uno di meno, i maestri di sci che si daranno appuntamento alle 20,30 del 17 marzo alla partenza della seggiovia di Monte Moro a Frabosa Soprana per ricevere il pettorale commemorativo della giornata e alle 21,30 partiranno per la suggestiva e singolare fiaccolata.

L’arrivo del serpentone illuminato sarà proprio nella piazza centrale di Frabosa Soprana che si trasformerà nel cuore pulsante della manifestazione con il corteo con banda musicale, i saluti istituzionali delle Autorità, l’apertura buffet per tutti i presenti e la musica dal vivo in piazza.

“Logicamente il senso di Unità che quest’anno spinge a muoversi è particolare – spiegano i responsabili del comprensorio – ma la convinzione è quella che riproporre annualmente il concetto di unione possa far da cassa di risonanza importante a livello locale per tutti i progetti futuri e che negli anni si possa riuscire, con i vari accorgimenti del caso, a dare ulteriormente un senso di unità assoluta”.
“La volontà – concludono – potrebbe essere quella di far diventare questo evento una buona abitudine annuale, itinerante nelle varie stazioni del comprensorio, adeguando di anno in anno i partecipanti alla fiaccolata: 151, 152 e così via” .