Monaco: domenica 20 la 1° edizione della maratona ‘Riviera Classic’

18 marzo 2011 | 11:46
Share0
Monaco: domenica 20 la 1° edizione della maratona ‘Riviera Classic’

Un percorso duro e variegato, ma altrettanto suggestivo e affascinante per la bellezza paesaggistica. Partenza nella nostra città e arrivo nel Principato di Monaco

E’ atteso il Principe Alberto di Monaco al nastro di partenza della prima edizione della «Riviera Classic»: gara che si svolgerà domenica 20 Marzo 2011, riprendendo l’originalità della Marathon de Monaco et des Riviera, conosciuta anche come Maratona di Montecarlo, che percorreva tre nazioni: l’Italia, la Francia e il Principato di Monaco. Il Principe arriverà in treno, a a conferma del suo essere ambientalista convinto, seguirà la gara fino a Monaco a bordo di un’auto elettrica. La presenza di Alberto a questa prima grande manifestazione sportiva è un chiaro segnale del forte legame che unisce Ventimiglia e il Principato. Ancora una volta una stretta di mano questa volta in ambito sportivo.

Sono già oltre ottocento iscritti, e se ne prevedono più di mille. La partenza della « Riviera Classic », organizzata dalla Monaco Run, in collaborazione con i comuni di Ventimiglia, Mentone, Roccabruna e Monaco, sarà data dal Principe Alberto alle 9.30 dal lungomare di Ventimiglia. La prima e tanto attesa gara per i runners di Ponente è dietro l’angolo, sotto tutti i punti di vista. Almeno per una volta gli atleti del comprensorio intemelio, bordigotto e di tutta la Provincia, che sono davvero tanti, non dovranno compiere duri spostamenti per raggiungere i nastri di partenza di gare fuori porta. La Monaco Run, in collaborazione con i Comuni di Ventimiglia, Mentone, Roquebrune e Monaco, organizza la prima 23 km lungo la costa.
Un percorso duro e variegato, ma altrettanto suggestivo e affascinante per la bellezza paesaggistica. Partenza nella nostra città e arrivo nel Principato di Monaco.
Il percorso, interamente chiuso al traffico, percorrerà la costa e offrirà scorci imperdibili sul Mediterraneo. Su una distanza di circa 23 km, i corridori dovranno affrontare una prima salita alla fine del 1° km, passando all’esterno della città vecchia di Ventimiglia, e il Cap Martin, situato al 14° km, nel comune di Roquebrune Cap Martin. L’arrivo sarà situato sul Quai Albert 1° sul porto di Monaco : siamo in pieno centro del Principato e vicino alla stazione SNCF. Il tempo limite di corsa è di 2 ore e 45 min. Sono previsti 4 ristori sul percorso, installati ai km 5, km 10 e km 20, e poi all?arrivo.
Inoltre, ci saranno 3 spugnaggi ai km 7.5, km 12.5 e km 17.5. Sarà possibile ritirare il numero di partenza al mattino della gara a partire dalle 7.30 a Ventimiglia, è pero? consigliato ritirarlo alla vigilia al Running Expo dello Stadio Louis II. Per circolare senza problemi tra Monaco e Ventimiglia, i treni TER della SNCF (ferrovie francesi) sono l’ideale. Chi ritirerà il pettorale alla Running Expo il sabato 19, riceverà un biglietto gratuito Monaco-Ventimiglia, per potersi recare alla partenza della gara.
Chi invece dovrà utilizzare il biglietto per il rientro in Italia, potrà richiederlo dopo l’arrivo, su presentazione del numero di gara. Inoltre, TUTTI i viaggiatori che viaggeranno sulla tratta Nizza-Ventimiglia il 20 Marzo, potranno usufruire di una riduzione del 50% del prezzo del biglietto, acquistandolo presso gli sportelli della SNCF. (I biglietti a tariffa ridotta saranno in vendita a partire dal 16 marzo).