L’Istituto Comprensivo Taggia in rappresentanza delle scuole liguri a Roma per il 150° d’Italia

17 marzo 2011 | 15:16
Share0
L’Istituto Comprensivo Taggia in rappresentanza delle scuole liguri a Roma per il 150° d’Italia

E’ una ragazza di origine marocchina, appartenente all’Istituto Comprensivo di Taggia, a rappresentare a Roma le scuole della Liguria

E’ una ragazza di origine marocchina, appartenente all’Istituto Comprensivo di Taggia, a rappresentare a Roma le scuole della Liguria, in occasione dei solenni festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità nazionale. Si tratta di Amal Sadki, studentessa al terzo anno di scuola secondaria di I grado, nata a Rabat nel 1997 e residente con la famiglia a Taggia.
“L’Istituto Comprensivo di Taggia – ha spiegato il Dirigente scolastico Rosario Michero – è stato indicato dalla Direzione Generale Scolastica Ligure per rappresentare a Roma tutte le scuole della regione. Per noi è un riconoscimento di alto prestigio, perché viene a seguito dei progetti che hanno portato le nostre scolaresche nella capitale per ben due volte negli ultimi due anni.“ Amal è stata indicata al Dirigente scolastico dai docenti della scuola secondaria di I grado “G.Ruffini” di Taggia. “E’ un alunna esemplare: nel documento di valutazione del I quadrimestre – ha detto una delle docenti – ha quasi tutti dieci. Inoltre la sua condotta è sempre ineccepibile. Si tratta di un’alunna molto matura per la sue età” La giovane studentessa è in Italia fin dalla più tenera età. Ha frequentato la scuola dell’Infanzia dell’Istituto fino ad arrivare ora in terza media, alle soglie dell’esame di stato.
Amal è accompagnata a Roma dalla professoressa Patrizia Pavarini, titolare della cattedra di Matematica presso la “G. Ruffini” e Collaboratrice del Dirigente Scolastico nel settore della scuola secondaria di I grado. L’insegnante e la studentessa rappresenteranno le scuole di tutta la Regione Liguria. Infatti nelle particolari celebrazioni che si svolgeranno oggi nella capitale solo uno studente ed un docente per ogni regione rappresenteranno la scuola pubblica. Le delegazioni studentesche prenderanno parte alla solenne cerimonia che si svolgerà alla Camera dei Deputati, interamente ripresa dalla RAI e assisteranno alla seduta congiunta del Parlamento alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prevista per le 16,30 del 17 marzo. Questa partecipazione è il fiore all’occhiello dell’Istituto Comprensivo di Taggia, nato nel 2007.
Nella giornata della festa nazionale anche buona parte degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Taggia ha partecipato alle celebrazioni civili e religiose che si sono tenute per l’occasione nel territorio. Gli studenti che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno accompagnato nella mattinata il Sindaco di Taggia Vincenzo Genduso, per la toccante cerimonia dell’alzabandiera per l’alba dell’Italia unita nelle tre grandi aree cittadine: nel piazzale del Comune in zona Levà, ad Arma di Taggia nei pressi di Villa Boselli, in piazza Eroi Taggesi a Taggia. Gli alunni delle scuole della valle Argentina si sono ritrovati con i loro insegnanti a Carpasio dove si sono dati appuntamento tutti i Sindaci della Valle per festeggiare in maniera unitaria e suggestiva il compleanno dell’Italia unità. A Carpasio il Coro dell’Istituto Comprensivo di Taggia “Millevoci una voce”, ha eseguito l’Inno nazionale ed una miscellanea delle cantate più popolari delle regioni italiane.