“Le donne invisibili dell’unità d’Italia” oggi nella Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera

12 marzo 2011 | 09:06
Share0
“Le donne invisibili dell’unità d’Italia” oggi nella Sala Rossa del Palazzo del Parco di Bordighera

L’associazione “P.E.N.E.L.O.P.E. Donne del Ponente per le Pari Opportunità” festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia, con un momento di riflessione sulle tante eroine non celebrate e dimenticate

Oggi, sabato 12 marzo, alle ore 16,30  a Bordighera, nella Sala Rossa del Palazzo del Parco, si terrà “Le donne invisibili dell’unità d’Italia”, un percorso di immagini, testi, musiche, dedicato a eroine emarginate o sconosciute.

L’associazione “P.E.N.E.L.O.P.E. Donne del Ponente per le Pari Opportunità” festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia, con un evento particolare sulle “Donne invisibili dell’Unità d’Italia”: un momento di riflessione sulle tante eroine non celebrate e dimenticate.
Molte sono le figure di donne che hanno contribuito in modo rilevante e originale al Risorgimento e che hanno lavorato per la conquista dell’indipendenza italiana, ma che nei libri di storia non compaiono.
Con questa occasione vogliamo tentare di far uscire dall’oblio qualche figura femminile che ha realmente contribuito al progresso della storia.

Anche il rinfresco offerto a conclusione dell’incontro sarà un omaggio al Risorgimento e al ruolo femminile.