La Sezione Imperiese della Fondazione Italiana del Rene aderisce alla “Giornata Mondiale del Rene”

9 marzo 2011 | 19:22
Share0
La Sezione Imperiese della Fondazione Italiana del Rene aderisce alla “Giornata Mondiale del Rene”

“Lo slogan della Giornata è “Lottare per vincere:come stanno i tuoi reni? Conosci se sei a rischio” La prevenzione verso le malattie renali si rivolge in particolare ai soggetti a maggior rischio quali i diabetici, gli ipertesi, gli anziani, gli obesi…”

Come tutti gli anni dal 2005 la Sezione Imperiese della Fondazione Italiana del Rene (FIR-Onlus) aderisce insieme alla Società Italiana di Nefrologia (SIN) alla sesta Giornata Mondiale del Rene, che sarà celebrata il 10 marzo 2011. Lo slogan della Giornata è “Lottare per vincere:come stanno i tuoi reni? Conosci se sei a rischio”. La prevenzione verso le malattie renali si rivolge in particolare ai soggetti a maggior rischio quali i diabetici, gli ipertesi, gli anziani, gli obesi, i fumatori, pazienti con problemi vascolari o cardiaci o che stanno facendo o hanno fatto uso protratto di farmaci.

Perché quest’attenzione? Al mondo una persona su dieci ha un danno renale. Il danno renale è potenzialmente grave, ma è curabile ed è prevenibile. Con il messaggio: Proteggete i vostri reni e salvate il vostro cuore la campagna del 2011 sottolinea anche l’esistenza di uno stretto legame tra danno renale cronico e malattia  cardiovascolare.

Presso la Sala Polivalente in Piazza del Duomo ad Imperia Porto Maurizio dalle ore 9 alle ore 17 il personale medico ed infermieristico della FIR e della Divisione di Nefrologia e dialisi dell’Asl 1 imperiese sarà a disposizione della popolazione peer la rilevazione dei valori di pressione arteriosa e per lo screening mediante stick delle proteine, del glucosio e del sangue nelle urine.

Dottor Fosco Cavatorta