La Fanfara Sezionale Alpina “Colle Di Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima

20 marzo 2011 | 10:41
Share0
La Fanfara Sezionale Alpina “Colle  Di  Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima
La Fanfara Sezionale Alpina “Colle  Di  Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima
La Fanfara Sezionale Alpina “Colle  Di  Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima
La Fanfara Sezionale Alpina “Colle  Di  Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima
La Fanfara Sezionale Alpina “Colle  Di  Nava” aprirà il corso dei Carri Fioriti domenica prossima

La fanfara si sente particolarmente onorata di essere stata chiamata dall’assessorato al turismo della citta’ dei fiori a presenziare con grande risalto a questa manifestazione

Sarà la Fanfara sezionale alpina "Colle di Nava", diretta dal M° Maria Amato, ad aprire l’edizione 2011 del corso fiorito di Sanremo, domenica 27 marzo.
Dopo il grande successo ottenuto a bordighera, mercoledi’ 16 marzo, in occasione della "notte tricolore", della quale la fanfara "colle di nava" e’ stata applauditissima protagonista, tocchera’ al prestigioso corpo bandistico aprire la sfilata dei carri in fiore che domenica prossima, a Sanremo, avranno come tema il 150° anniversario dell’unita’ d’Italia.
La fanfara si sente particolarmente onorata di essere stata chiamata dall’assessorato al turismo della citta’ dei fiori a presenziare con grande risalto a questa manifestazione, perche’ la sua partecipazione avviene nel segno della continuita’; infatti, le scorse edizioni del "corso fiorito" avevano visto sfilare le bande di: carabinieri, polizia di stato, guardia di finanza, marina militare italiana, vi flotta americana. mancavano gli alpini, che hanno costituito e costituiscono tanta parte della storia della nostra amata Italia, e la fanfara, uno dei fiori all’occhiello della sezione di imperia dell’associazione nazionale alpini, sente di poterli degnamente rappresentare in questa bella e festosa occasione.

La Fanfara Alpina “Colle di Nava” è stata fondata nel 2002 dal giovane Alpino Marco Castagna ed è inquadrata nella Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.
Essa ha al suo attivo numerosissimi servizi e concerti effettuati in diverse città italiane o nella vicina Francia in occasione di feste alpine, rassegne musicali e ricorrenze patriottiche di rilevanza nazionale ed internazionale: ha inoltre partecipato a ben otto Adunate organizzate dall’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.), quelle di Aosta, Trieste (dove ha eseguito un concerto nel teatro “Giuseppe Verdi”) Parma, Asiago, Cuneo, Bassano del Grappa, Latina e Bergamo. nel maggio 2011 sarà presente all’Adunata Nazionale di Torino e nel 2012 è già previsto che intervenga a quella di Bolzano.
Nel 2006, ha presenziato, a Pietra Ligure (SV), alla II edizione dell’importante Rassegna “Quando la banda passò….”; nel 2007, è stata applaudita protagonista di una memorabile serata della Rassegna “Note all’aperto….aspettando il teatro” tenutasi al Forte dell’Annunziata, a Ventimiglia.
Nello stesso anno, è risultata particolarmente suggestiva ed emozionante la performance in occasione della “Sacra Rappresentazione” sulla morte di Gesù andata in scena, a Sanremo, in piazza Eroi Sanremesi, la sera del Venerdì Santo.
Tra il 2002 e il 2010, la Fanfara ha continuato ad animare manifestazioni patriottiche ed eseguito concerti in diverse cittadine liguri: particolarmente apprezzati quelli tenutisi presso il Teatro Comunale di Ventimiglia, il Teatro del “Palazzo del Parco” di Bordighera e le tre performance delle quali è stata protagonista nel Teatro dell’Opera del Casinò Municipale di Sanremo.
Ha presenziato inoltre a quattro Raduni Alpini del I Raggruppamento, tra i quali spicca per importanza quello tenutosi nel 2008 a Briançon (FR); sempre nello stesso anno ha partecipato al “Festival Internazionale delle Bande Musicali” di Sanremo. Il 10 e l’11 settembre 2011, animerà il Raduno del I Raggruppamento che si terrà ad Imperia e che richiamerà nel capoluogo Alpini delle sezioni piemontesi, valdostane, liguri e della vicina Francia. Tra gli altri impegni più significativi degli ultimi due anni sono da ricordare: i concerti eseguiti a Laigueglia (SV) e a Santa Margherita Ligure (GE); il servizio a Mestre (VE) per le due giornate di festeggiamenti svoltisi in occasione dell’offerta dell’olio alla lampada votiva della Madonna del Don da parte delle Sezioni di Imperia e Savona dell’ Associazione Nazionale Alpini.
Degni di menzione sono i servizi che il Corpo Bandistico presta da diversi anni a Sanremo, il 2 giugno, in occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica. Da ricordare anche l’impegno annuale nel mese di luglio per il Raduno Nazionale al Colle di Nava, appuntamento al quale la Fanfara non è mai mancata dal giorno della sua fondazione.
Fedele allo spirito di solidarietà che caratterizza gli Alpini, la Fanfara ha eseguito di recente tre concerti di beneficenza: i primi due, il cui ricavato è stato devoluto in favore delle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto, si sono tenuti rispettivamente presso la Chiesa Parrocchiale della frazione sanremese di Coldirodi e nel Teatro Comunale di Ventimiglia; il terzo, per raccogliere fondi da destinare al restauro del crocefisso ligneo attribuito al Maragliano, si è svolto nella Chiesa delle Suore di N.S. Dell’Orto in Ventimiglia.
La Fanfara, che al completo può contare su un organico costituito da più di cinquanta musicanti provenienti dalle più prestigiose bande della Provincia di Imperia e di quella di Savona, è stata diretta nei suoi primi tre anni di vita dal M° Giacomo Cappone, mentre, da sei anni a questa parte, la bacchetta è passata al M° MARIA AMATO, che è anche Direttore Artistico del prestigioso Corpo bandistico.
Presidente e Socio fondatore ne è invece il Prof. ROBERTO CRISCUOLO, membro del Consiglio Sezionale dell’A.N.A. di Imperia e Capogruppo A.N.A. di Sanremo, città dove il Complesso Musicale ha la sua sede operativa in p.zza Cesare Battisti, n° 33, presso gli "ex magazzini ferroviari", gentilmente concessi in uso dal Comune.
Nel suo repertorio, la Fanfara annovera, oltre alle musiche più tipiche della tradizione alpina e a numerose marce militari, sinfoniche e brillanti, anche diversi brani classici e operistici.

Curriculum del M° MARIA AMATO – Direttore Artistico e Musicale della Fanfara Alpina Sezionale "COLLE di NAVA"

Maria Amato si è diplomata in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio” Giovan Battista Martini” di Bologna e in Pianoforte e Strumentazione per Banda al Conservatorio “Nicolò Piccinni” di Bari. Ha iniziato i suoi studi di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese e si è inoltre perfezionata in Corsi Nazionali e Internazionali [ Milano, Roma, Pescara, Brescia, Craiova (Romania) ] con N.H. Samale, E. Acel, J. Kalmar.
Come pianista collabora con i cantanti per la preparazione degli spartiti.
Nel 1992, fonda l’Orchestra “Melphicte” con la quale dirige un vasto repertorio cameristico e sinfonico.
Nell’estate 1995, è ospite, in Canadà, alla “CHIN TV” e alla Radio del “Molson Amphitheatre” ( Ontario Place, Toronto ).
Nel 1996, ottiene il Diploma di Merito al Corso Internazionale per Direttori d’Orchestra, organizzato da J. Kalmar a Milano.
Durante l’edizione 1997 della Stagione Operistica del Festival di San Gimignano, Maria Amato ha collaborato in qualità di suggeritore per la storica ripresa dell’Opera “Gloria” di F. Cilea.
Nel 1998, in Sicilia, è stata Maestro Collaboratore di Palcoscenico nella Stagione Operistica dell’Ente “ Luglio Musicale Trapanese” per la produzione delle Opere “Carmen” di G. Bizet ed “Aida” di G. Verdi.
Nel 2000, ha partecipato con lo stesso incarico alla Stagione Operistica di Bari per le Opere “La Traviata” di G. Verdi, “Così fan tutte” di W. A. Mozart e “Tosca” di G. Puccini.
Nel 2001, ha lavorato nella Stagione Operistica di Montecarlo per l’allestimento di “Iolanta” di P.I. Tchaikovskj e “The bear” di William Walton.
Ha diretto inoltre l’Orchestra “Franco Ferrara” di Roma, L’Orchestra del Teatro Lirico di Craiova (Romania), l’Orchestra di Stato di Szeged (Ungheria), l’Orchestra Filarmonica Mediterranea, l’Orchestra “Umberto Giordano” di Foggia, l’Orchestra Sinfonica di Bari, durante le stagioni 1998 e 1999, e infine l’Orchestra “Stradivari” di Montecarlo, ottenendo sempre nei suoi concerti calorosi e lusinghieri plausi sia di stampa che di pubblico.
È stata Direttore della Banda di Castellana Grotte per la stagione concertistica 2002.
Maria Amato unisce inoltre all’attività concertistica quella didattica; è infatti Docente presso gli Istituti di Scuola Secondaria di II Grado.
Attualmente, è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “La Lira” di Bari; ricopre la prestigiosa ed originale carica di Direttore Artistico e Musicale della Fanfara Alpina “Colle di Nava” della Sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.
Da circa due anni dirige anche la banda musicale “Città di Ventimiglia”.