Iniziato senza tensioni il trasferimento dei migranti dalla stazione al centro accoglienza
Alle 18,00 circa, la prima navetta dalla stazione al centro di accoglienza è partita. Molta diffidenza da parte dei giovani tunisini ma nessuna tensione. Piccola gaffè dell’organizzazione.
Iniziato alle 18,00 circa il trasferimento dei migranti dalla stazione di Ventimiglia al centro di accoglienza temporaneo allestito presso la ex caserma dei Vigili del Fuoco nel parco Roya. Molta diffidenza da parte dei migranti verso la soluzione prospettata. Più volte sono saliti e scesi dal primo pulmino adibito al trasporto, ma nessuna tensione. Va sottolineato che per i primi giorni rimarranno operativi sia il centro accoglienza alla ex caserma dei Vigili del Fuoco sia la sala d’ attesa della ex stazione ,in modo che i migranti possano conoscere dai compagni le migliori condizioni offerte dalla sistemazione alla ex caserma.
Il problema principale è la comunicazione: a parte qulache migrante che parla l’italiano e poche decine che si cimentano in francese o in inglese, i più non capiscono quasi o niente di italiano. Piccola gaffè dell’organizzazione che ha fatto accomodare i migranti su una navetta che riportava sulla fiancata la dicitura " Trasportiamo il Divertimento" prontamente corretta già al primo ritorno dal centro di accoglienza.