Incontri con autori “Sopra le righe”: Erika Lunghi al Ruffini di Imperia

10 marzo 2011 | 19:44
Share0
Incontri con autori “Sopra le righe”: Erika Lunghi al Ruffini di Imperia

Nella convinzione che la letteratura non si limiti a descrivere la realtà, ma la ampli, che “irrighi i deserti delle nostre vite” (C.S Lewis), al Ruffini è stato organizzato un incontro-conversazione con Erika Lunghi

Venerdì 25 febbraio, alle ore 14, nell’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “G. Ruffini” di Imperia, si è svolto il primo “incontro con l’autore” del ciclo previsto dalla Biblioteca Scolastica “Oddone”, del medesimo istituto. Il progetto biblioteca prevede quest’anno una serie di incontri con ex allievi del Ruffini , con eccellenze che si sono dedicate alla letteratura dapprima con passione e poi con professionalità.

Nella convinzione che la letteratura non si limiti a descrivere la realtà, ma la ampli, che "irrighi i deserti delle nostre vite" (C.S Lewis), al Ruffini è stato organizzato un incontro-conversazione con Erika Lunghi, durante il quale l’autrice ha offerto preziosi spunti di riflessione commentando il suo saggio:
Un poeta al fronte. Giosuè Borsi . Le lettere dal fronte e i colloqui di un giovane stilnovista in trincea

Giosuè Borsi, giovane poeta nella grande guerra, trovò la morte il 10 novembre 1915 a Zagora, dopo pochi mesi di azione a soli ventisette anni, in circostanze che hanno contribuito a rendere la sua figura strumento di propaganda nei successivi anni di guerra e durante il fascismo. Dallo studio delle lettere dal fronte e dei colloqui si è avviato un confronto con altri intellettuali di trincea: da Prezzolini a Serra, da Malaparte a Papini e Ungaretti ed altri ancora.

Il dibattito ha offerto un approfondimento sul tema della guerra che è stato, altresì, il perno dell’incontro tra i ragazzi del Ruffini e l’alpino Piovano, reduce della campagna di Russia, il 22 febbraio scorso, all’Aula Magna del Polo Universitario di Imperia.