Imperia, Giuseppe Fossati (FLI) precisa la propria posizione politica

16 marzo 2011 | 13:00
Share0
Imperia, Giuseppe Fossati (FLI) precisa la propria posizione politica

“La mia scelta di aderire a FLI si fonda su una forte motivazione ideale e non è, come non è mai stata, oggetto di ripensamenti o dubbi” dice Fossati

Leggo sui quotidiani di oggi ricostruzioni del Consiglio Comunale di lunedì e della mia posizione che sono suscettibili di indurre in errore e, quindi, ritengo doveroso fare delle precisazioni che pregherei di pubblicare, nei limiti del possibile, in modo integrale.
Credo che il mio intervento sia stato chiaro e, come da comunicato di ieri, diretto ad invitare tutti, maggioranza ed opposizione a guardare il tema della portualità imperiese in modo nuovo, pensando al presente ed al futuro e superando, da una parte e dall’altra, temi ed argomenti triti e ritriti, che sono ormai ben noti agli imperiesi i quali, certamente, hanno capito le rispettive posizioni sul passato e si sono fatti un’idea sul percorso politico amministrativo che ha portato alla situazione odierna.
Detto ciò, sulla pratica mi sono astenuto, come ho detto nel mio intervento, in quanto, oltre ad essere stata palesemente solo un’occasione per l’amministrazione di ribadire (per l’ennesima volta, spero l’ultima) la propria posizione sul passato, aveva ad oggetto solo la delega al Sindaco ed al Vice Sindaco di attivarsi per evitare una richiesta danni. Orbene, ritengo che il Consiglio Comunale non possa dare tale delega, perché si può delegare solo un potere che si ha e, certamente, il Consiglio Comunale non ha competenza in merito. Ma, per contro, ritengo di tutta evidenza che l’amministrazione si debba attivare per evitare una richiesta danni.
Orbene trarre da tale posizione la conseguenza che sarei prossimo a rientrare in maggioranza o addirittura nel PdL, ma pare francamente singolare.
La mia scelta di aderire a FLI si fonda su una forte motivazione ideale e non è, come non è mai stata, oggetto di ripensamenti o dubbi.
Ho chiarito più volte che detta scelta non avrebbe comportato un tradimento del mandato degli elettori, atteso che, eletto per sostenere il programma del Sindaco Strescino, avrei continuato ad appoggiare tale programma, ritenendomi libero fuori da tale limite.
Ricordo che tale scelta ha comportato la rinunzia alla carica di Capogruppo del PdL ad Imperia e, quindi, ad un ruolo politico ed amministrativo di tutto rispetto, nonché alla esclusione dalla maggioranza per scelta del Sindaco, assolutamente rispettabile e, viste le dinamiche romane, prevista e prevedibile; conseguentemente accettata senza polemiche.
Nel Consiglio di lunedì, il Vice Sindaco, che è anche Coordinatore Cittadino del PdL, ed il Capogruppo del PdL paiono aver abbozzato una proposta a FLI di entrare a far parte della maggioranza.
In quanto uomo di centro destra e rappresentante provinciale di un partito di centro destra, credo sia doveroso anzitutto esprimere apprezzamento nei confronti di tale proposta, in quanto denota una considerazione nei confronti della mia persona e del partito che rappresento, ma da qui a dire che sono o siamo prossimi ad entrare in maggioranza o disposti addirittura a fare marcia indietro sulle nostre posizioni politiche, francamente, mi pare un po’ troppo.
Sono e siamo, ovviamente, disponibili a dialogare con tutti, in particolare con coloro con i quali abbiamo percorso una lunga strada politica che, ad un certo punto si è separata, ma ad una condizione: non siamo disponibili a transigere sui principi e gli ideali fondanti FLI.

Giuseppe Fossati
Capugruppo FLI