Imperia, 22 marzo: studenti uniti per l’Unità d’Italia presenti 10 scuole cittadine

18 marzo 2011 | 11:40
Share0
Imperia, 22 marzo: studenti uniti per l’Unità d’Italia presenti 10 scuole cittadine

Il programma dell’iniziativa, alla quale parteciperanno anche varie autorità cittadine e provinciali

Incontro al Cavour organizzato dal Comune e in particolare dall’Assessorato Servizi e Politiche Sociali, Attività e Servizi Educativi; spazio dedicato agli studenti imperiesi, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Presenti il Sindaco di Imperia Paolo Strescino
Il Prefetto di Imperia Francescopaolo Di Menna
Il Dirigente Ambito Territoriale di Imperia Franca Rambaldi
l’Assessore alle Attività e Servizi Educativi del Comune di Imperia Antonello Ranise.

Scaletta

la classe 5 B del plesso di Largo Ghiglia propone un Breve dialogo tra 3 bambini sulla storia del teatro e del sipario. IL titolo è SIPARIO STORICO

Interventi canori di alunni della media SAURO

Il Liceo Statale Classico e Scientifico “Vieusseux” presenta una Relazione sintetica e panoramica sulla figura umana e sull’opera di G.B. Cuneo a Oneglia in Italia e in sud America. Il lavoro svolto dagli alunni della 2 A del Liceo Classico e della IV A e B del liceo Scientifico ha come titolo: GIOVANNI BATTISTA CUNEO: Un protagonista Onegliese del Risorgimento .

L’Istituto Superiore “G.Ruffini” presenterà un breve filmato che tratteggia alcune figure di donne che furono splendide e coraggiose protagoniste del periodo che precede l’unificazione d’Italia dal titolo “Le Donne del Risorgimento” Lavoro preparato dagli alunni della classe 2° IGEA COORDINATI DALLE Prof.sse Ferrero e Tallone.

Gli allievi dell’Istituto Nostra Signora della Misericordia iscritti alla prima media presentano un video suddiviso in tre filmati dal titolo LE TRE CAPITALI, I TRE CAPITANI, I TRE COLORI
I Ragazzi hanno fatto una riflessione sul percorso che ha portato l’Italia a diventare una nazione nel vero senso della parola, sottolineando che è stato si un percorso lungo e difficile ma che nelle situazioni più tragiche e sconvolgenti gli Italiani hanno sempre saputo dimostrare di essere un popolo unito contro i soprusi e le ingiustizie (come sottolineano le parole Viva l’Italia di Francesco De Gregori che fa da sottofondo al terzo filmato).

Gli Allievi della classe IV B dell’Istituto Liceo statale “C.Amoretti” coordinati dalle Prof.sse Aliprandi, Molinari, Pelligra, Palastrelli presentano tramite un lavoro in Power Point testi della letteratura italiana ispirati dal concetto di italianità dal TITOLO : l’italia prima dell’unita’ d’italia. Lavoro nato dall’idea che negli italiani la coscienza dell’identità nazionale fosse un dato già acquisito molto prima che venisse realizzata l’unificazione territoriale.

I Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Boine” classe 3 F presentano e ricerche corredate da foto sul SIPARIO DEL CAVOUR e foto di Gastaldi e di un documento relativo alla spedizione dei Mille.

I GRUPPI di lavoro dell’Istituto Comprensivo Littardi CLASSI terze sezioni ABC coordinati dalla Prof.ssa Merlo hanno invece realizzato una presentazione in Power Point dal titolo IL PATRIOTA MAZZINIANO VINCENZO GOGLIOSO E LA SUA AMICIZIA CON AURELIO SAFFI
Il Lavoro si svolge con la lettura di alcuni brani sullo scorrere di diapositive.

Ed Infine l’ultimo lavoro presentato dall’Istituto d’arte sezione filmica classe 5 questo filmato realizzato lo scorso anno scolastico preparato per il concorso nazionale “150 anni dell’Unità d’Italia”

durata: 15” + 5”

nome scuola: Liceo Artistico – Istituto Statale d’Arte

titolo: Italia…?

autori: ex classe 4 sez. filmica, attuale 5°

tipologia contributo: DVD contenente due filmati

breve descrizione: filmato realizzato nel precedente anno scolastico per il concorso nazionale “150 anni dell’Unità d’Italia” composto da due parti.
Vediamo ora la parte che contiene interviste casuali a passanti per testare le conoscenze dell’uomo comune e quindi della cultura di massa

Ora presentiamo un filmato che in quindici minuti condensa uno spaccato storico-socio-culturale dell’Italia, dai fermenti di metà ottocento ad oggi, seguendo le tappe principali del diffondersi di una cultura di unione attraverso i principali cambiamenti della cultura di massa.

Riflessione da, eventualmente, leggere: “Il paese che ignora il proprio ieri non può avere domani” Indro Montanelli

Resto perché…. l’Italia è l’unione di tante diversità

Resto perché…. è il paese di Falcone e Borsellino

Resto perché…. l’arte italiana è senza uguali

Resto perché… forse ci saranno posti più belli, ma qua ho le radici