Il PD della Provincia di Imperia: aumentare la manutenzione stradale

2 marzo 2011 | 08:29
Share0
Il PD della Provincia di Imperia: aumentare la manutenzione stradale

I paesi delle zone interne, che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti nella valorizzazione dei loro borghi storici e nell’offerta turistica complessiva, sono stati i più colpiti da questo costante fenomeno di incuria ..,

In sede di redazione del bilancio preventivo 2011, è indispensabile che le risorse destinate ai piccoli lavori di manutenzione ordinaria della rete viaria provinciale (come lo sfalcio e la pulizia delle cunette) siano sensibilmente aumentate.
Lo chiede il gruppo provinciale del Partito Democratico che vuole ad ogni costo evitare che nel 2011 si verifichi quello che è successo in passato: strade trascurate e ripe ghermite da rovi ed erbacce.
Soprattutto nel periodo estivo lo spettacolo che si pone alla vista dei turisti nel nostro entroterra non è certamente quello che si addice ad un territorio che vuole puntare sul turismo. I paesi delle zone interne, che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi in avanti nella valorizzazione dei loro borghi storici e nell’offerta turistica complessiva, sono stati i più colpiti da questo costante fenomeno di incuria e in più di un’occasione i Sindaci hanno fatto sentire forti le loro rimostranze.
E’ proprio per questo che il Partito Democratico ritiene che la dotazione finanziaria per i lavori di manutenzione debba essere sensibilmente aumentata e che le risorse debbano essere assegnate direttamente ai Comuni interessati dalla viabilità provinciale, con esclusione delle strade nazionali assegnate alla Provincia.
Ogni Comune dovrà ricevere l’importo finanziario commisurato alla estensione dei tratti di viabilità provinciale esistenti sul suo territorio e provvedere, attraverso l’affidamento ai coltivatori diretti (che dovrà essere mantenuto), alla realizzazione degli interventi di manutenzione.

L’attività dei Sindaci e delle amministrazioni comunali sarà sicuramente più puntuale e attenta di quella fino ad oggi dimostrata dalla Provincia e i risultati saranno sicuramente migliori.
Ogni Comune potrà pianificare e realizzare i lavori con più capacità di controllo e potrà intervenire in occasione di festività patronali, sagre, manifestazioni e qualsiasi altra iniziativa in grado di attirare visitatori e turisti.
Molti Sindaci della nostra provincia si sono detti favorevoli a questa iniziativa e confidano che la proposta del gruppo provinciale del Partito Democratico possa essere accolta dalla Provincia.
E’ indispensabile tuttavia, come prima cosa, che le risorse siano aumentate e pertanto occorre che si facciano i necessari interventi sul bilancio 2011 affinché sia possibile dare risposte adeguate ad un problema la cui soluzione, per i molti residenti dell’entroterra, non è più rinviabile.

Il gruppo provinciale del PD