Il meteo di Portosole per la giornata di oggi, domenica 6 marzo, e domani

6 marzo 2011 | 10:26
Share0
Il meteo di Portosole per la giornata di oggi, domenica 6 marzo, e domani

Da domani, temperature in brusco calo, anche per la complicità del vento

NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE: per oggi nessuno, per domani vedere sotto nella previsione.
VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: rischio slavine e valanghe in montagna.
SITUAZIONE 0RE 8 LOCALI ED EVOLUZIONE
Condizioni anticicloniche livellate sui 1015/1017 hPa. Dalla prossima notte, gradiente fitto fra E e NE per l’arrivo, nella giornata di domani, di un attenuato fronte freddo.

PREVISIONE PER OGGI, DOMENICA 6 E LA PROSSIMA NOTTE, (percentuale possibile d’errore, 10/15%)
Soleggiato, poco nuvoloso, giusto qualche velatura in transito nella mattinata. Visibilità molto buona. Temperature primaverili, minime della prossima notte in iniziale calo. Vento di direzione variabile 5/15 nodi, una prevalenza fra W e SW al largo. Dalla seconda metà della prossima notte, orientamento del vento fra NE ed E con rinforzi a 10/20 nodi o anche 25/33 al largo all’alba. Mare poco mosso o localmente mosso al largo, in crescita a mosso-stirato sottocosta la notte, poi molto mosso al largo all’alba.

PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO SULLA RIVIERA DEI FIORI

(per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla): sereno o poco nuvoloso. Visibilità molto buona. Temperatura minima ancora stazionaria o sarà lì che sta per diminuire. Brezza di terra da NE 5/15 nodi diverrà vento teso sui 15/22 nodi intorno all’alba.

PREVISIONE PER DOMANI, LUNEDI’ 7 MARZO
(perc. possibile d’errore, 15/20%)
Da poco nuvoloso a temporaneamente nuvoloso nella prima parte della giornata, senza escludere una breve precipitazione molto localizzata. Visibilità buona, localmente discreta. Temperature in brusco calo, anche per la complicità del vento. Vento fra NE ed E 10/20 nodi localmente 25/33 al largo, o anche sulla costa nella giornata fra Capo Mele e Cap d’Antibes. Mare mosso-stirato sulla costa a levante di Capo Mele, da mosso a molto mosso a ponente, da molto mosso ad agitato al largo da E verso W.

TENDENZA ULTERIORE (perc. d’errore crescente dal 25% a 72 ore fino al 50% a 144)
MARTEDI’: nuvoloso tendente a poco nuvoloso. Visibilità buona. Freddo. Vento fra E e NE 10/20 nodi localmente 25, probabilmente ancora 30 nodi solo al largo nella mattinata, poi in calo progressivo nella giornata. Mare fra mosso e molto mosso sottocosta agitato al largo, in calo graduale nella giornata.
MERCOLEDI’, GIOVEDI’ E VENERDI’: soleggiato o poco nuvoloso, temporaneamente nuvoloso per l’insidia delle nuvole basse marittime. Visibilità buona o discreta più tardi per foschia, temperature massime in stentata risalita. Vento fra E e NE 10/15 nodi localmente 20 al largo, in calo a 5/15 da giovedì e di direzione più variabile. Mare fra poco mosso e mosso in calo a poco mosso da giovedì.

Achille Pennellatore