Il Bollettino Meteo di Portosole di Sanremo realizzato da Achille Pennellatore

7 marzo 2011 | 10:39
Share0
Il Bollettino Meteo di Portosole di Sanremo realizzato da Achille Pennellatore

“Attenzione al vento che può iniziare improvvisamente, nel giro di due minuti due, passare dalla calma più assoluta ai 20/30 nodi. Non farsi trovare impreparati considerato che ad Aregai c’è una regata!”

IL BOLLETTINO METEO DI PORTOSOLE DI SANREMO PER LUNEDI’ 7 MARZO


NOSTRI AVVISI A 24 ORE PER IL MARE
: vento forte forza 7 fra E e NE sulle zone del largo e, nella giornata, anche sulla costa del Ponente. Probabili rinforzi a burrasca forza 8 al largo e sui capi più esposti del Ponente estremo. Indebolimento la prossima notte a vento forte forza 7 al largo, attenuazione sulla costa. Attenzione al vento che può iniziare improvvisamente, nel giro di due minuti due, passare dalla calma più assoluta ai 20/30 nodi. Non farsi trovare impreparati considerato che ad Aregai c’è una regata!

VIGILANZA METEO, NOSTRI COMUNICATI SPECIALI: sempre in vigore l’avviso di rischio slavine e valanghe in montagna. Dal quotidiano “La Stampa”: “Ignorato l’avviso nel Biellese”. Due morti ieri per valanga.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il dislivello di pressione fra un naso anticiclonico di 1031 hPa sulla Pianura Padana e un valore di 1025/1027 hPa sulla Liguria, determina un nuovo e notevole rinforzo del vento intorno Grecale-Levante. Il sistema nuvoloso in transito da NE si mostra di scarsa consistenza per la nostra regione.

PREVISIONE A 24 ORE, PER OGGI E LA PROSSIMA NOTTE (percentuale possibile d’errore, 1 0/1 5%) VENTO IN NODI: sulla costa del Genovesato e il Levante, vento intorno NE/N 10/20 nodi localmente 25. Sulla Costa del Ponente e al largo, vento fra E e NE in imminente rinforzo a 15/25 nodi localmente 28/33 o anche 35/40 al largo e sui capi più esposti del Ponente estremo. Indebolimento a 10/20 nodi localmente 25/33 la prossima notte. STATO DEL MARE: mosso-stirato o molto mosso sottocosta, da molto mosso ad agitato al largo dal pomeriggio, localmente molto agitato sul settore SW del Golfo. CIELO E FENOMENI: qualche passaggio nuvoloso da NE molto raramente associato precipitazioni, poi schiarite dalla serata o notte.

VISIBILITA’: buona, temporaneamente discreta.

TEMPERATURA: destinata a calare con progressione, anche in modo sensibile dalla prossima notte.

PREVISIONE SPERIMENTALE PER LA NOTTE A USO ASTRONOMICO (per l’Oss. Europa ’71 di Mauro Amoretti e Gruppo Astrofili Imperiese di Villatalla: tendenza a schiarite. Visibilità discreta. Temperatura minima in vistoso calo. Vento intorno NE 10/15 nodi con qualche residua raffica a 20/25 nelle vallate più strette. PREVISIONE A 48 ORE, PER DOMANI MARTEDI’ 8 MARZO (percentuale d’errore, 1 5/20%) VENTO IN NODI: intorno NE (fra N ed E sulla costa) 10/20 o ancora 25 sotto raffica a ponente di Capo Mele, 28/33 al largo. Generale calo del vento dal pomeriggio. STATO DEL MARE: mosso o molto mosso sottocosta, agitato tendente a molto mosso al largo.

CIELO E FENOMENI: residua nuvolosità più a W nella prima mattinata, poi poco nuvoloso.

VISIBILITA’: buona.

TEMPERATURA: ancora in calo.

TENDENZA ULTERIORE (percentuale d’errore crescente dal 25% a 72 ore, fino al 50% a 1 44)

DA MERCOLEDI’ A SABATO
: vento variabile 5/15 nodi potrà prendere una predominanza meridionale da venerdì. Soleggiato, poco nuvoloso. Da prendere in considerazione l’insidia delle nuvole basse marittimo-costiere da venerdì. Visibilità buona poi discreta per foschia. Temperature in risicato aumento le massime, minime quasi stazionarie.