Guglieri, Ghirelli, Bonifazio: “Illegittimità della proroga alla G.M.”

5 marzo 2011 | 17:16
Share0
Guglieri, Ghirelli, Bonifazio: “Illegittimità della proroga alla G.M.”

“I presupposti stabiliti dalla legge Ronchi non sono stati neppure presi in considerazione. I consiglieri di maggioranza erano stati reiteratamente e personalmente avvertiti”

La Regione Liguria con nota prot. PG/2011/21902 ha risposto al quesito formulato dagli scriventi circa la legittimità o meno della proroga alla gestione di porto e spiagge concessa dal Comune di Diano Marina alla G-M. Spa. Questa la risposta : premesso che la delibera del consiglio comunale di Diano Marina che ha prorogato la convenzione con la Gestioni Municipali spa, avente ad oggetto la gestione del porto, è stata votata all’unanimità (non presente la minoranza) , spetta all’autonomia di ogni singolo Comune verificare se la normativa di cui all’art. 23 bis del D.L. n. 112/2008 e s.m.- che prevede la conversione delle partecipate al 100% dal Comune possa essere derogata e se nel caso specifico ricorrano i presupposti per tale deroga “ (legge Ronchi).
Ciò corrisponde esattamente a quanto da noi sempre sostenuto. I presupposti stabiliti dalla legge Ronchi non sono stati neppure presi in considerazione. I consiglieri di maggioranza erano stati reiteratamente e personalmente avvertiti. Al contrario, hanno preferito seguire un’invenzione giuridica, di cui forse non avevano capito la portata. Stupisce e dispiace che cittadini dianesi si comportino con una tale leggerezza che potrebbe avere, per loro, anche rilevanti responsabilità.

Dott. Andrea Guglieri – dott. Marco Ghirelli – Primo Bonifazio