E’ uscito il libro di poesie di Margherita Fragiacomo dal titolo “Nottiluche”

22 marzo 2011 | 11:42
Share0
E’ uscito il libro di poesie di Margherita Fragiacomo dal titolo “Nottiluche”

Margherita Fragiacomo è nata a Pola da padre italiano e madre dalmata e vive da diversi anni a Civezza

In occasione del 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia, promossa dall’Unesco, la casa editrice Ennepilibri ha pubblicato la nuova raccolta di poesie di Margherita Fragiacomo "Nottiluche" (collana editoriale Poesia in notes pagg. 137 euro 14,50 ISBN 978-88-7908-244-0).

La quarta di copertina, oltre alla biografia dell’autrice, riporta il finito di stampare in suddetta occasione speciale e il tricolore italiano con la dicitura "Ennepilibri ricorda i 150 anni dell’Unità d’Italia".

Scrive l’Autrice nella Prefazione: “Nottiluche, semplici protozoi come ce n’è a milioni: ma questi, marini, s’illuminano, a notte, per la spinta che provoca una barca che passa, o un nuotatore: allora creano una scia luminosa, e subito si spengono.
Così le mie poesie: un impulso dall’esterno, un pensiero, una spinta interiore, come un lampo: allora le parole si accostano, a volte si sospingono, formano frase, scia di pochi versi: vanno, brevi, con l’onda. Si spengono sulla carta.”

L’AUTRICE: Margherita Fragiacomo è nata a Pola da padre italiano e madre dalmata. Dopo l Laurea in Lingue conseguita presso l’Ateneo genovese, ha vissuto in varie parti del mondo seguendo il marito Josef Gerighausen, linguista tedesco e direttore del Geothe-Institut. Dal 1998 si è stabilita con il coniuge a Civezza, piccolo comune nei pressi di Imperia. Ha tradotto conferenze e articoli, saggi per cataloghi d’arte e un libro di etnologia. Da tempo coltiva la passione per la poesia: ha all’attivo due raccolte poetiche: BRICIOLE (Ennepilibri 2003, collana editoriale Poesia in notes). MARE E MAREE (Ennepilibri 2005 collana editoriale npl-poesia contemporanea).