Convegno Famiglia PdL: incontro con i consiglieri regionali Gasco e Scajola a San Bartolomeo

12 marzo 2011 | 10:44
Share0
Convegno Famiglia PdL: incontro con i consiglieri regionali Gasco e Scajola a San Bartolomeo
Convegno Famiglia PdL: incontro con i consiglieri regionali Gasco e Scajola a San Bartolomeo
Convegno Famiglia PdL: incontro con i consiglieri regionali Gasco e Scajola a San Bartolomeo

Venerdì 11 marzo alle ore 17.00 presso il centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare si è tenuto il convegno “ Politiche regionali di promozione, valorizzazione e sostegno della famiglia” per presentare la proposta di legge del PdL

Venerdì 11 marzo alle ore 17.00 presso il centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al Mare si è tenuto il convegno “ Politiche regionali di promozione, valorizzazione e sostegno della famiglia” per presentare la proposta di legge del Gruppo regionale del Pdl, primi firmatari i consiglieri Roberta Gasco e Marco Scajola.
All’incontro sono intervenuti, oltre ai promotori del provvedimento attualmente in discussione in commissione Salute della Regione i consiglieri regionali del Pdl Roberta Gasco e Marco Scajola, anche il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni e l’assessore comunale alle politiche sociali Maria Giacinta Neglia.
Diversi gli amministratori locali del comprensorio dianese presenti oltre alle molte persone interessate all’iniziativa regionale.
“Con questa nostra proposta vogliamo presentare un nuovo modello di aiuti alla famiglia – hanno ribadito i due esponenti del Pdl – Sono previste misure e strumenti innovativi, che dovranno essere attuati e assegnati dalla Regione sulla base del quoziente familiare”.
“Questa proposta – hanno voluto rimarcare durante il convegno Scajola e Gasco – ha già raggiunto un risultato positivo: sensibilizzare la Giunta regionale su questo importante tema. Infatti il nostro primo intento era quello di colmare il vuoto normativo della Regione in materia di famiglia e ci siamo riusciti visto che è allo studio, anche da parte dell’amministrazione regionale, un disegno di legge che va in questa direzione».
Marco Scajola, che ha ringraziato il Sindaco Ragni e l’assessore Neglia, nel suo intervento ha voluto rimarcare che “ questo di San Bartolomeo al Mare è il primo di tutta una serie di appuntamenti che terremo sul territorio proprio per promuovere la proposta di legge del Pdl a sostegno della Famiglia”.
“C’è la necessità – ha continuato il Vice Presidente del Gruppo regionale del Pdl – di agire alla svelta: in un periodo di crisi economica come quella attuale, aiutare la famiglia significa cercare di fronteggiare questo difficile momento . E’ attraverso il nucleo familiare, la struttura portante della nostra società, che si reagisce alle difficoltà quotidiane”.
“Vogliamo spiegare ai cittadini liguri la nostra iniziativa perché crediamo che questa sia un modo concreto, ed in questa fase storica ve né la forte necessità, di realizzare e perseguire interventi di politiche di sostegno tangibili”, ha precisato Scajola.
Roberta Gasco invece ha voluto sottolieneare che “è chiaro – ha detto – che anche l’economia ruota intorno alla famiglia: confermare la necessità di una legge che la aiuti e la sostenga, significa riconoscerne la centralità”, continua la consigliere Gasco che nel 2007, in occasione del family day, aveva già presentato una prima proposta di legge, alla quale si rifà quella attuale.
“A supporto di questa nostra proposta – ha spiegato l’esponente del Pdl – ci stiamo facendo promotori di tutta una serie di iniziative collaterali che vanno appunto nella direzione del sostegno alle famiglie : dalla risoluzione sul bonus bebè, alla proposta di legge sui libri elettronici per gli studenti, stiamo lavorando per dare attuazione concreta alla nostra legge” .
“Quella che abbiamo presentato – ha ribadito la consigliera regionale – è la struttura portante di un provvedimento normativo che, speriamo, anche le altre forze politiche intendano ulteriormente arricchire con proposte ed emendamenti in commissione”.
Il Sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni ha dichiarato: " E’ una proposta di legge concreta che valorizza e tutela non solo la famiglia ma anche il ruolo della donna all’interno della famiglia come madre, come moglie e come donna che lavora"
Maria Giacinta Neglia: " Una proposta di legge che guarda alla famiglia nella sua interezza, dal concepito all’anziano, passando per l’adolescente, e in ogni momento esistenziale della stessa, senza dimenticare la possibilità di aiutare non solo economicamente ma anche con i Centri della famiglia, centri di ascolto e sostegno ai diversi problemi dei genitori.
Infine Scajola e Gasco hanno aggiungo : “E’ vero che in tempo di crisi i soldi sono pochi, ma è necessario fare delle scelte. Se la Giunta deciderà di investire in questo settore, dimostrerà di tenere nella massima considerazione la famiglia”.